Cultura & Spettacoli  |  agosto 18, 2021

“Estate con l’Ecomuseo”, i tre eventi del fine settimana

In programma una proiezione su Caterina Bueno, la presentazione del dipinto di Lorenzo Bastianelli, esposto per la prima volta al pubblico, e una tesi di laurea sul turismo di ritorno. I primi due appuntamenti al Giardino dell’Energia Rinnovabile e nel Museo del Ferro di Pontepetri, il terzo all'Hockey Stadium Comunale “Andrea Bruschi” a Montagnana. Tutte le informazioni su ingresso, norme anti Covid e prenotazioni

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
"Trasformazione"

Dopo la presentazione della tesi di laurea della dottoressa in Archeologia, Alice Bonacchi che si svolgerà domani, giovedì 19, alle 17, ne i Giardini di Palazzo Achilli di Gavinana, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha in programma tre nuove interessanti iniziative.

VENERDI’ 20, alle 21 un nuovo appuntamento de “Il Cinema ritorna! 2021”, giunto alla sua IV edizione. È il Giardino dell’Energia Rinnovabile di Pontepetri ad ospitare la proiezione del documentario “Caterina”, per la regia di Francesca Corsi (Italia, 2019). Il film ripercorre la vita di Caterina Bueno, cantante etnomusicologa fiorentina che a partire dagli anni ‘60, portò all’attenzione del grande pubblico il preziosissimo patrimonio di canti e tradizioni musicali, raccolti nelle campagne della Toscana e diffusi in dischi e concerti che riscossero un’attenzione internazionale. La pellicola è arricchita da alcune tra le esecuzioni più pregevoli di Caterina e dei tanti musicisti (tra cui un giovanissimo Francesco De Gregori) che l’hanno accompagnata in quella straordinaria stagione della musica italiana.

  Francesca Corsi

Ingresso a offerta. Evento organizzato da Associazione “Labirinto del Cinefilo” in collaborazione con Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e realizzato con il contributo di Comune di San Marcello Piteglio, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Cineteca di Bologna.

SABATO 21, alle 17, il Museo del Ferro (Via La Piana 62, Pontepetri) apre le sue porte per inaugurare l’opera site specific “Trasformazione”, realizzata appositamente per l’Ecomuseo dalle abili mani dell’artista Lorenzo Bastianelli. Il dipinto, esposto per la prima volta al pubblico, racconta con i suoi tocchi colorati, le varie fasi della lavorazione del ferro, importante attività produttiva che si svolgeva un tempo nelle tante ferriere diffuse sulla Montagna Pistoiese.

Ingresso a offerta libera. Sarà presente il sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Luca Marmo. Progetto realizzato con il determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Al termine dell’evento, aperitivo presso l’Osteria de’ Mammalucchi al costo di 5€. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre la mattina di sabato 21, chiamando il n. 0573 65452.

DOMENICA 22, alle 17 ultimo appuntamento nel Comune di Marliana, all’Hockey Stadium Comunale “Andrea Bruschi” (Via per Montagnana 330) di Montagnana Pistoiese. Presenta la sua tesi di laurea “Turismo delle radici: una proposta per il Comune di Marliana”, la dottoressa in Scienze del Turismo, Isabella Viani. L’elaborato si incentra sul cosiddetto “turismo di ritorno”, viaggiatori che si recano nei propri Paesi di origine con l’intento di conoscere il territorio di appartenenza dei loro antenati, la loro cultura e le loro tradizioni. Nel suo lavoro, Isabella Viani riporta immagini e documenti tratti da lettere di famiglia e racconta la storia dell’emigrazione nell’area della Montagna Pistoiese. Un tema, quest’ultimo, caro anche all’Ecomuseo che custodisce presso il suo Punto Informativo Palazzo Achilli (Gavinana) il Centro Pistoiese di Documentazione per l’Emigrazione Mario Olla, importante progetto costituito nel 1988 dalla Comunità Montana Appennino Pistoiese e dalla Regione Toscana.

 Una foto di Isabella Viani

Ingresso libero. Sarà presente il sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Marliana, Marco Traversari.

Gli eventi organizzati da Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e la collaborazione del Comune di Marliana e Società Hockey Club Pistoia.

Le norme anti covid

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio l’uso della mascherina. Dal 6 agosto l’accesso ai poli museali e agli itinerari dell’Ecomuseo è consentito solo esibendo ai nostri operatori il Green Pass corredato da un documento di identità. Al momento sono esentati i bambini al di sotto dei dodici anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi (DL 23 luglio 2021, n. 105)

Informazioni e prenotazioni

Per info e prenotazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde: 800 974102 – P. Achilli 0573 638025 – ecomuseopt@gmail – FB/IG @ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.