Marliana, Cultura & Spettacoli  |  luglio 17, 2021

Quattro autori protagonisti per un’estate all’insegna dei libri

Al via domenica 18 la breve rassegna letteraria organizzata dal Comune di Marliana. A Momigno Emanuele Begliomini presenta “La panchina di Gianco”. Il 31 a Marliana di scena Maria Antonietta Magrini "Con i piedi nell'acqua. Storia di una famiglia e del Padule". Il 6 agosto a Serra Pistoiese sarà la volta Andrea Lottini "Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel Pistoiese". Chiude la manifestazione il 21 a Casore del Monte Marco Vozzolo con “La bottiglia di Napoleone”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Al via “L’estate dei libri”, la breve rassegna letteraria organizzata dal Comune di Marliana, assessorato alla Cultura e la Biblioteca, con la collaborazione delle associazioni del territorio, per “vivere un’estate all’insegna della cultura, del divertimento e di una rinnovata serenità dopo un inverno faticoso e complicato a causa della pandemia”.

Saranno quattro gli incontri letterari che ci faranno viaggiare nel tempo sul filo dei ricordi nei mesi di luglio e agosto.

18 luglio “La panchina di Gianco”

Si comincia domani, domenica 18 luglio, alle 17.30, con Emanuele Begliomini, “magnifico rettore” dell’Accademia della Bugia de Le Piastre, che, nella frazione di Momigno, sulla terrazza vicina alla Fontana di San Rocco, presenta “La panchina di Gianco” (Festina Lente Edizioni). Accompagnato da Caterina Andreini, Emanuele Begliomini parlerà dei ricordi, delle persone e vicende che lo legano al suo paese, Le Piastre.

Il libro ha la prefazione del giornalista Luciano Corsini, una postfazione del giornalista Piero Ceccatelli e le bellissime immagini di Nicolò Begliomini, amico d’infanzia dell’autore che sarà presente al’incontro.

31 luglio “Con i piedi nell’acqua”

Il 31 luglio sarà il turno di Maria Antonietta Magrini che a Marliana, nella piazzetta davanti al Palazzo Comunale, alle 17.30, presenterà “Con i piedi nell’acqua. Storia di una famiglia e del Padule” (Carmignani Editrice).

L’opera racconta, attraverso la voce della zia Erina che sarà presente all’incontro, la storia della famiglia Magrini, a partire dagli anni ’40 fino al dopoguerra.
Trascrizioni letterali, interviste si alternano a citazioni bibliografiche di testi tecnici riferiti all’area del Padule, alle risorse e le attività presenti al tempo in cui si svolge il racconto, con brevi intermezzi di ricordi personali. L’incontro sarà moderato da Sabrina Malerbi.

6 agosto “Vite sospese”

Il terzo appuntamento si terrà il 6 agosto alle 21 a Serra Pistoiese, nella piazzetta della Chiesa di San Leonardo, dove Andrea Lottini, accompagnato da Mauro Banchini, ci parlerà del suo libro “Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel Pistoiese” (edizione Settegiorni).

L’autore, a partire dai diari, dalle testimonianze e dalle denunce delle vittime e dei loro parenti, ricostruisce in questo libro le deportazioni anti-ebraiche in provincia di Pistoia avvenute nell’inverno 1943-44.

21 agosto “La bottiglia di Napoleone”

Infine, il 21 agosto, alle 17.30, nella piazza della Chiesa di Casore del Monte, sarà ospite Marco Vozzolo, autore, fra gli altri, del romanzo “La corona del re longobardo” e de “Il valore delle piccole cose” (entrambi pubblicati con Leone Editore), che presenterà “La bottiglia di Napoleone” (BookRoad Editore).

Al centro di questo romanzo, tre vite distanti nel tempo che si intrecciano tra i vigneti di una piccola fattoria. Un viaggio tra passato e presente nel quale lo scrittore, grande amante di storia, si rivela anche appassionato di vini e sommelier.

A parlarci di questo suo nuovo successo, Marco Vozzolo sarà accompagnato da Francesca Rafanelli.

Informazioni utili

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero e si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti-covid. In caso di maltempo gli incontri si terranno al chiuso in locali messi a disposizione dalle associazioni del territorio.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Marliana (0572 698525) o scrivere a [email protected] .

E’ inoltre possibile rimanere aggiornati sulle iniziative estive seguendo la pagina Facebook della Biblioteca Comunale di Marliana.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.