Piteglio, San Marcello, La ricerca  |  luglio 30, 2023

Un’estate di visite al sito archeologico Castel di Mura

Da sabato 22 luglio al 27 di agosto fine settimana di visite all'area, con i volontari dell’associazione Valle Lune e gli archeologi impegnati nelle ricerche. Lo scavo ha già portato alla luce resti dell’insediamento medievale (le mura di cinta con le torrette avanzate, la torre abbattuta, le abitazioni) sulla sommità di Monte Castello (827 m s.l.m.), vicino ai paesi di Spignana e Lizzano Pistoiese, nel Comune di San Marcello Piteglio. Le informazioni utili per chi vuol partecipare agli "open day"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – A partire da sabato 22 luglio e fino al 27 di agosto sarà possibile visitare il sito archeologico di Castel di Mura, nel Comune di San Marcello Piteglio. Volontari dell’associazione Valle Lune odv e archeologi che stanno conducendo le ricerche, nei fine settimana saranno presenti nell’area archeologica per consentire la visita dello scavo dove questa estate sono riprese le indagini archeologiche promosse dal comune di San Marcello Piteglio. Ogni sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e il 13, 14 e 15 agosto dalle 9 alle 18 sarà possibile accedere all’area e visitare i resti della fortezza.

Castel di Mura, le origini

Nel Trecento, Castel di Mura o Castrum de Muris fu sede della principale fortezza montana del Comune di Pistoia, costruita su un castello signorile più antico e abbandonata all’inizio del Cinquecento. Oggi Castel di Mura è uno dei più importanti siti archeologici della Montagna Pistoiese dove il comune di San Marcello Piteglio con l’Universidad del País Vasco e l’associazione Valle Lune sta conducendo uno scavo in concessione ministeriale che ha già portato in luce rilevanti resti dell’insediamento medievale: le mura di cinta con le torrette avanzate, la torre abbattuta, le abitazioni.

 

Operazioni di scavo nell’area di Castel di Mura 2023 (PH Claudia Mignone) 

Il sito oggi è immerso nel suggestivo contesto paesaggistico del castagneto secolare che si estende sulle pendici e sulla sommità di Monte Castello (827 m s.l.m.), vicino ai paesi di Spignana e Lizzano Pistoiese. Il monte, posto lungo percorsi che collegano il fondovalle alle vette appenniniche, si erge isolato in posizione strategica tra le valli del torrente Verdiana e del fiume Lima, in collegamento con il territorio di Lucca e in vista del crinale appenninico e dei passi che conducono a Modena e a Bologna.

Monte Castello con i resti della fortezza di Castel di Mura (PH Lorenzo Marianeschi)

Info utili per gli open day

Per la partecipazione agli open day gli organizzatori ricordano che il sito si trova in un’area boscata priva di sorgenti a circa 800 m s.l.m. ed è raggiungibile a piedi da Lancisa, da Lizzano Pistoiese e da Via de’ Ripi (Spignana). E’ raccomandato un abbigliamento adeguato e un comportamento rispettoso dei paesi dove saranno parcheggiate eventualmente le automobili e dell’ambiente naturale.

Per raggiungere Castel di Mura: da Lancisa circa 15 minuti a piedi; da Lizzano circa 45 minuti a piedi; da Via de’ Ripi circa 45 minuti a piedi.

Per raggiungere il sito scarica APPennino https://APPennino.github.io/

Info: [email protected]; [email protected]; FB Casteldimura


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.