Sanità e sociale  |  luglio 29, 2021

In agosto torna la guardia medica turistica in montagna

Il servizio si svolgerà dal 2 al 31 nel distretto Ausl di Abetone e nella sede della Pubblica Assistenza di Maresca. Prevista una turnazione durante la settimana mentre il sabato e la domenica le prestazioni saranno garantite dalla continuità assistenziale. La soddisfazione dei sindaci Marmo e Barachini

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Torna la Guardia Medica Turistica in Montagna per tutto il mese di agosto. L’Azienda USL Toscana centro, attraverso il dipartimento rete sanitaria territoriale, diretto dal dottor Daniele Mannelli, ha deciso di ripristinare il servizio, per sostenere e valorizzare la vocazione turistica dei luoghi montani.

Il servizio infatti garantirà l’assistenza sanitaria a coloro che in estate andranno a trascorrere le vacanze sulla Montagna pistoiese.

La soddisfazione dei sindaci Marmo e Barachini

“Ci fa piacere – ha dichiarato il sindaco di San Marcello e Piteglio, Luca Marmo– che in un momento di così grandi difficoltà organizzative l’Azienda Sanitaria confermi un punto di presidio sul territorio della Montagna anche a supporto della stagione turistica che, auspichiamo, particolarmente favorevole”.

“Vorrei ringraziare la dottoressa Carolina Marrani per essersi resa disponibile per effettuare il servizio di guardia medica turistica”, ha aggiunto il sindaco di di Abetone e Cutigliano, Alessandro Barachini.

Orari e giorni di attività

Le prestazioni ambulatoriali verranno effettuate ad Abetone e Maresca con una turnazione che garantirà il servizio durante la settimana (il sabato e la domenica il servizio sarà come sempre garantito dalla continuità assistenziale). Gli ambulatori della Guardia Medica Turistica saranno attivi dal 2 agosto al 31 agosto.

La Guardia Medica di Abetone sarà svolta presso il distretto dell’AUSL nei seguenti giorni: lunedì 2, 9 e 16 agosto (dalle 8 alle 13), mercoledì 4, 11 e 18 agosto (dalle 15 alle 20); quella di Maresca sarà attiva presso la Pubblica Assistenza: martedì 3 (dalle ore 14,30 alle 19.30), martedì 10, 17 e 31 agosto (dalle 9 alle 14) e martedì 24 agosto (dalle 10 alle 14), giovedì 5 e 12 agosto (dalle 15,30 alle 19,30) e venerdì 6, 13, 20 e 27 agosto (dalle 15,30 alle 19,30).

Come verranno erogate le prestazioni sanitarie

Le prestazioni sanitarie saranno erogate dai medici incaricati in favore dei cittadini che, trovandosi eccezionalmente al di fuori del proprio Comune di residenza, ricorrano all’opera del medico, a tariffe calmierate come previsto dall’Accordo Collettivo vigente.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.