Furono giornate drammatiche a inizio 2021, in montagna, con le aziende agricole in prima linea ad aiutare a ripristinare oltre che le proprie strutture, anche la viabilità compromessa dalle copiose nevicate e dagli alberi caduti sulle strade.
La sottomisura 5.2 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana consente alle imprese agricole, tramite un bando appena pubblicato – informa Coldiretti Pistoia-, di accedere ai finanziamenti per il ristoro dei danni subiti in seguito alle eccezionali nevicate degli inizi dell’anno.
“Purtroppo i parametri per accedere al risarcimento non sono facili da raggiungere – spiega Coldiretti Pistoia -, e probabilmente tante aziende pur avendo subito gravi conseguenze potrebbero non rientrare tra quelle che riceveranno gli aiuti”.
Il sostegno, infatti, sarà riconosciuto per i danni alle strutture delle aziende agricole fino alla misura del 100%, purché sia dimostrata la condizione dell’incidenza del danno del 30% sul potenziale produttivo agricolo aziendale.
“Tutti comuni montani pistoiesi sono interessati dal provvedimento – spiega Coldiretti Pistoia- : Abetone Cutigliano, Marliana, Pescia, Pistoia, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio”.
L’attivazione del bando da parte della Regione, che prevede uno stanziamento di circa 3 milioni di euro, è stata resa possibile dal decreto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali del 10 maggio scorso con il quale è stata riconosciuta la particolare gravità delle nevicate.
“Le aziende agricole interessate –spiega Coldiretti – potranno presentare domanda di aiuto a partire da agosto ed entro il 30 settembre 2021, ma è utile rivolgersi sin da subito agli uffici Coldiretti per informazioni, verificando la documentazione da predisporre per partecipare al bando”.