Sanità e sociale  |  febbraio 9, 2021

“Percorso Montagna”, ecco il Cup 2.0. con prenotazioni dedicate ai territori montani

Il servizio in funzione nei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Sambuca e Marliana. Gli appuntamenti prenotabili sia per le visite specialistiche che per le indagini diagnostiche. In rete anche le Farmacie di Campotizzoro, Cutigliano, Gavinana, Maresca, Popiglio, Prunetta e San Marcello. Prelievi prenotabili con il sistema Zerocode

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Nella foto Di Renzo e Pasquini al centro insieme agli operatori

Arriva anche nella Montagna pistoiese il Cup 2.0 il sistema di prenotazione che permette ai cittadini di collegarsi al numero unico aziendale, lo 055 545454, e che lo scorso anno ha gestito ben 2.050.657 chiamate totali.

La più grande centrale di prenotazioni, è adesso anche al servizio dei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Sambuca e Marliana con agende dedicate e, quindi, riservate, solo per i cittadini residenti. Si potranno prenotare gli appuntamenti sia per le visite specialistiche che per le indagini diagnostiche. “Ma se entro sette giorni quegli appuntamenti saranno ancora disponibili verranno messi a disposizione dei cittadini residenti negli altri territori dell’Azienda USL Toscana centro”, precisa Leonardo Pasquini, direttore del Call Center e dell’Urp aziendale.

Diversificazione delle visite

La novità riguarda anche la separazione dalle prime visite alle seconde di controllo che sempre di più devono essere gestite dallo specialista che ha già preso in carico il paziente, al fine di ridurre il fenomeno della frammentazione dei percorsi assistenziali in follow up.

Progetto “Percorso Montagna”

Il progetto è stato denominato “Percorso Montagna” perché oltre ad interessare il Cup riguarda tutto l’ambito delle prenotazioni coinvolgendo vari settori dell’Azienda al fine di potenziare e innovare tutto il sistema che riguarda l’accesso da parte dei cittadini alle prestazioni dell’Azienda.

Lucilla Di Renzo, direttore sanitario dei presidi ospedalieri dell’area pistoiese, ha presentato il progetto del Cup 2.0 in questi giorni insieme a Pasquini alla presenza degli operatori sanitari del presidio di San Marcello Piteglio.

“Tali iniziative – ha dichiarato Di Renzo- saranno ripetute anche negli Ospedali di Pistoia e Pescia, al fine di coinvolgere tutto il personale nell’importante ed innovativo progetto finalizzato a semplificare da parte del cittadini l’accesso alle cure”

Le farmacie montane in rete

L’altra sostanziale novità riguarda, anche la messa in rete delle Farmacie presenti nell’area montana. Al progetto 2.0 hanno già aderito le le Farmacie presenti nelle frazioni di Campotizzoro, Cutigliano, Gavinana, Maresca, Popiglio, Prunetta, oltre alla Farmacia comunale di San Marcello. “L’Azienda  – prosegue Pasquini- ha previsto di avviare la specifica formazione per il personale che opera nelle farmacie e sono previste altre adesioni al progetto al fine di favorire i cittadini della Montagna”.

Prelievi zero code

Relativamente ai prelievi ambulatoriali è, invece, in fase di attivazione il sistema zero code per le prenotazioni del posto utilizzando il sistema regionale e per quelli domiciliari, a breve, saranno attivate le agende dedicate con la prenotazione sempre attraverso il sistema CUP 2.0.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.