L’ultima interruzione, a causa di una frana, riguarda la Strada provinciale 8 Lizzanese, fra Lancisa e Spignana al km 14 + 500, nel Comune di San Marcello Piteglio, chiusa al transito da stamani. E’ stato invece riaperto questa mattina il tratto di strada Torri di Popiglio – Case Sorana sulla SP 20, dopo lavori proseguiti fino a tarda notte per liberare la sede stradale dalle piante cadute e dalla neve. Proprio in quella zona diverse case sparse e piccole frazioni sono rimaste isolate. Continua invece a rimanere impercorribile la SP20, da Pian di Novello a Fontana Vaccaia, a causa della caduta di piante e per il crearsi di grandi accumuli di neve. E’ ancora chiusa la Ss12 dell’Abetone e del Brennero mentre il traffico è tornato alla normalità sulla Statale 66, con residue difficoltà solo nel tratto tra Le Piastre e Campotizzoro.
Rete elettrica, emergenza quasi finita
Complessivamente molte situazioni sono state risolte o in via di soluzione ma rimangono ancora diverse criticità, come si è visto soprattutto sulle strade. E’ quasi tornato alla normalità, infine, il sistema di distribuzione di energia elettrica, che da diversi giorni ha causato enormi problemi a diverse migliaia di persone, in diverse zone della montagna.
Il meteo
Dopo alcune giornate di tregua le previsioni meteo annunciano un fine settimana difficile, soprattutto domenica 10 gennaio, con neve prevista anche a basse quote.