Pistoia, Sanità e sociale  |  dicembre 2, 2020

Progetto “Noi per il sostegno sociale”: nuove opportunità dell’Agenzia Formazione San Giovanni

Al via due nuovi percorsi riconosciuti dalla Regione Toscana: addetto all'assistenza di Base (AdB) e operatore nell'assistenza familiare. Il programma dei corsi, le modalità e i termini di iscrizione (entro il 19 e il 21 Dicembre). Previste anche quote ridotte per i partecipanti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Sono due i nuovi percorsi di formazione riconosciuti dalla Regione Toscana nell’ambito socio assistenziale, che prevedono la possibilità di usufruire del bonus di solidarietà sociale grazie al contributo della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia. In questo periodo di grave emergenza sanitaria, infatti, è aumentata fortemente la richiesta di figure professionali che operano nell’ambito socio assistenziale: personale qualificato in grado di rispondere alle esigenze delle strutture sanitarie che ospitano anziani fragili o persone disabili non autosufficienti, così come ai servizi di assistenza domiciliare.

ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE

Sono già aperte le iscrizioni al corso per Addetto all’assistenza di Base (AdB) riconosciuto dalla Regione Toscana, qualifica professionale di III livello di qualificazione: 900 ore di cui 400 ore di stage per sperimentare lo studio e la teoria affontata in aula e la propria propensione al “lavoro di cura”. Questa professione può essere esercitata sia a titolo autonomo che come dipendenti in Residenze Sanitarie Assistenziali, Case Famiglia, Servizi domiciliari, Centri per persone disabili.

Questo percorso formativo permette di accedere al corso per operatore socio sanitario (OSS), nella versione ridotta di 400 ore che consente l’inserimento nelle strutture sanitarie pubbliche. Termine delle iscrizioni 19 dicembre 2020.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso prevede programmazione e progettazione dell’intervento assistenziale, servizi territoriali e rapporti con l’utenza, comunicazione interpersonale ed elementi di psicologia e sociologia, cura della persona e dell’ambiente di vita, assistenza e alimentazione.

OPERARE NELL’AMBITO DELL’ASSISTENZA FAMILIARE

Sono aperte anche le iscrizioni per la Formazione obbligatoria per operare nell’ambito dell’assistenza familiare che consente di lavorare presso il domicilio di persone disabili o non autosufficienti. Il corso ha la durata di 220 ore, delle quali 80 di stage. Termine delle iscrizioni 21 dicembre 2020.

QUOTE RIDOTTE PER PARTECIPANTI

Si colloca in questo contesto emergenziale e di difficile crisi economica l’esigenza di credere ancor più fortemente nel valore delle persone e nel senso etico della formazione: pertanto l’agenzia formativa Formazione San Giovanni grazie al contributo della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, agevola la partecipazione dei candidati con riduzioni della quota di partecipazione fino al 50%, sostenendo con particolare riguardo le situazioni di fragilità.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione possono essere scaricate dal sito www.formazionesangiovanni.it o ritirate presso la segreteria dell’Agenzia Formativa. I corsi inizieranno nel Gennaio 2021

PER INFORMAZIONI

Agenzia Formazione San Giovanni (codice di accreditamento Regione Toscana n. OF0208) Corso A. Gramsci, 37/39 PistoiaTel 0573 358808.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.