Pistoia, Piteglio, San Marcello, Sanità e sociale  |  novembre 17, 2020

A Pistoia via alla distribuzione di mezzo milione di mascherine

Da martedì 17 pronti 40 punti sul territorio operativi fino a 29 Novembre. Attivati anche 3 gazebo per il ritiro all’aperto, 7 giorni su 7. Il sindaco Tomasi: "Grazie alle associazioni di volontariato, alle pro loco e ai circoli del territorio". Distribuzione ampliata anche nel Comune di San Marcello Piteglio fino al 21 Novembre. L'elenco completo dei punti dove è possibile il ritiro

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Il Gazebo di piazza Oplà a Pistoia

PISTOIA – Da oggi, martedì 17 novembre, saranno in distribuzione quasi mezzo milione di mascherine attraverso 40 punti – sedi di associazioni di volontariato, proloco e circoli – e 3 gazebo per il ritiro all’aperto garantito 7 giorni su 7. Si potranno ritirare fino a un massimo di 5 mascherine a testa presentando il proprio codice fiscale. È possibile effettuare il ritiro anche per altre persone – anzi è fortemente consigliato per limitare al massimo gli spostamenti – presentando il codice fiscale degli interessati.
Sono queste le modalità decise venerdì scorso dal Centro operativo comunale (Coc) grazie al contributo determinante dei volontari, sotto il coordinamento del Comune e del responsabile della Protezione civile, Angelo Biagini.
È inoltre attiva la mail [email protected] per richiedere la consegna a domicilio destinata a chi non può muoversi da casa e non ha nessuno a cui delegare il ritiro.

Le parole del sindaco

«In queste ore – spiega il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – la Protezione civile comunale sta consegnando migliaia di mascherine ad ogni gruppo di distribuzione, mentre altre associazioni hanno già ritirato direttamente il materiale nel fine settimana, tanto che stamani è partita una prima consegna in piazza Oplà attraverso uno dei tre gazebo previsti all’aperto. Siamo riusciti ad organizzare velocemente la distribuzione grazie alle associazioni di volontariato, alle pro loco e ai circoli del territorio che anche stavolta non hanno fatto mancare il loro determinante contributo nonostante una situazione ben diversa da quella di marzo, quando tutto era fermo e c’erano sicuramente più volontari a disposizione. La mia raccomandazione è quella di andare a ritirare le mascherine, sfruttando anche il servizio dei gazebo per chi può, nell’ambito degli altri spostamenti necessari, penso ad esempio al ritorno dal lavoro o alla spesa, e delegando tutto ad un unico componente della famiglia. Per il ritiro, infatti, basta il codice fiscale».

La consegna della Regione

Lo scorso 9 ottobre il sindaco Tomasi aveva richiesto la fornitura delle mascherine alla Regione Toscana, che giovedì scorso ne ha fornite 462mila. La distribuzione, come detto, è stata organizzata attraverso due modalità diverse.

Una è quelle delle associazioni di volontariato, delle pro loco e dei circoli, nelle cui sedi può avvenire il ritiro grazie alla disponibilità dei volontari (negli orari e nelle modalità messe in atto da ogni punto di distribuzione). Da oggi 40 punti individuati sul territorio avranno a disposizione le mascherine da poter distribuire.
L’altro sistema è quello dei gazebo dislocati su 3 punti: piazza Oplà, via Buzzati (zona Sant’Agostino, vicino al fontanello) e via dell’Annona (parcheggio esterno ex macelli).
Il servizio in piazza Oplà – garantito da Associazione nazionale Polizia di stato, Guardie ambientali e Misericordia – è attivo lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
In via Buzzati il servizio – garantito da Ente tutela ambientale e Vab – è attivo martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
In via dell’Annona il servizio – garantito da Associazione nazionale Carabinieri, Misericordia e Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – è attivo il mercoledì, venerdì, sabato e domenica sempre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
La distribuzione all’aperto andrà avanti fino a domenica 29 novembre.

Il Comune ringrazia i volontari impegnati nei gazebo e le associazioni, pro loco e circoli (elencati di seguito) che hanno dato disponibilità per la consegna.

I punti di distribuzione:

-Pro loco Collina pistoiese
-Pro loco Castagno
-Pro loco Alta Valle del Reno
-Pro loco Pracchia
-Pro loco Piteccio
-Pro loco Sammommè
-Pro loco Pieve di Brandeglio

-Associazione Sperone Verde
-Circolo Castello di Cireglio
-Circolo Le Querci
-Pro loco Spedaletto
-Orsigna “Uscio e Bottega”
-Pro loco Valdibrana
-Biblioteca pubblica circolante di Pontelungo
-Pro loco Barile
-Circolo di Spazzavento
-Pro loco Fabbiana
-Circolo Nespolo/Chiazzano
-Circolo Masiano
-Comitato Santomato – Pontenuovo
-Forno Gori Nadia – Chiesina Montalese
-Circolo arci Lupicciano
-Centro sociale di Santomoro
-Circolo Arci Candeglia
-Misericordia di Bottegone
-Misericordia di Gello
-Misericordia di Ramini e Valle dell’Ombrone
-Croce Verde di Pistoia
-Croce Verde Bonelle
-Croce Verde Le Grazie
-Croce Rossa Le Fornaci
-Croce Rossa Cireglio
-Misericordia Le Piastre
-Misericordia Pistoia Centro Via del Can Bianco
-Misericordia di Valdibrana
-Misericordia Porrettana
-Misericordia di Baggio
-Misericordia di Candeglia
-Misericordia di Pracchia

Per informazioni: Pistoiainforma 800012146 (dal lunedì al sabato 9 – 13 e il martedì e il giovedì 15-18)

 

SAN MARCELLO PITEGLIO – Anche il Comune di San Marcello Piteglio amplia la distribuzione delle mascherine per i prossimi giorni. Considerando le limitazioni ai movimenti che da domenica sorsa, 15 Novembre, sono applicate sul territorio a causa della “zona Rossa”, l’amministrazione comunale di San Marcello Piteglio ha ampliato i punti di distribuzione delle mascherine per limitare la massimo i movimenti della popolazione.
Un ringraziamento da parte del Comune è rivolto a “tutta la filiera di persone che fin da venerdì si sono attivate per poter organizzare questa distribuzione allargata e alle associazioni di volontariato che hanno fatto uno sforzo con i propri volontari, nonostante i numerosi impegni su cui sono impegnate, per garantire questi punti aggiuntivi per la prossima settimana”.
Il Comune si raccomanda di ritirare le mascherine nell’ambito di altri spostamenti necessari (andando a fare la spesa oppure nel tragitto casa-lavoro), così da limitare le uscite.

Dove effettuare il ritiro

Sarà possibile ritirare le mascherine fino a sabato 21/11 nei seguenti punti stabili di ritiro:

SAN MARCELLO P.SE C/O UFFICIO TURISTIC: lunedì, giovedì, venerdì ore 9-13
MARESCA C/O SALA LETTURA: martedì, mercoledì ore 9-13
PITEGLIO C/O PALAZZO COMUNALE: sabato ore 9-13
CAMPO TIZZORO C/O SEDE PUBBLICA ASSISTENZA: mercoledì ore 9.30-12, giovedì ore 15.30-17.30, venerdì ore 9.30-12
GAVINANA C/O “NEGOZIO” PUBBLICA ASSISTENZA: p.zza Ferrucci mercoledì ore 17-19 e sabato ore 9-13
POPIGLIO C/O SEDE MISERICORDIA: lunedì, giovedì ore 14.30-17
PRUNETTA C/O SEDE PROLOCO mercoledì, venerdì ore 14-17

Per Prataccio, Lizzano, Spignana, Vizzaneta e Lancisa provvederanno direttamente le locali Misericordie. Ciascun cittadino residente nel Comune può ritirare 5 mascherine una sola volta e in un unico punto di ritiro, anche per conto di familiari.
Chi ha effettuato il ritiro nella prima settimana non può ritirarne altre.

Il “drive through” per i tamponi

Prosegue inoltre, per i cittadini del Comune di San Marcello Piteglio che usufruiscono del servizio tamponi a San Marcello, la consegna della propria dotazione presso il “drive through”. Questa consegna è sostituiva del ritiro presso i punti stabili. Chi fosse in una situazione di comprovata difficoltà e impossibilitato oggettivamente a ritirare le mascherine può contattare il numero 0573/621296.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.