Pistoia, Sanità e sociale  |  ottobre 29, 2020

Aumento dei ricoveri, al San Jacopo cento posti letto per malati di Covid19

Riorganizzato l'ospedale di Pistoia a causa della nuova ondata di emergenza sanitaria. Ottantadue i posti letto complessivi nei reparti e 18 in Terapia Intensiva. Attivati nei prossimi giorni altri 18 di Cure Intermedie nell’ex Padiglione Cassa di Risparmio del “CEPPO” per un totale di 36. Da lunedì scorso disponibili anche 16 posti letto al Pacini di San Marcello per le cure a bassa intensità assistenziale ospedaliera

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Il pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo

PISTOIA – Con il progressivo aumento dei ricoveri per Covid19 da oggi, Venerdì 30 Ottobre, al San Jacopo sono stati attivati ulteriori 12 posti letto (ottenuti dalla riconversione della week surgery) per una disponibilità complessiva di 82 posti dedicati ai pazienti affetti da Covid-19. Sono stati attivati anche altri 6 posti letto di Terapia Intensiva per un totale di 18 posti letto sempre destinati al malati di Covid19. In totale all’ospedale di Pistoia diventano 100 i posti letto Covid-19.

Nonostante il nuovo incremento di posti letto il San Jacopo continua a garantire i ricoveri per tutte le altre patologie disponendo di altri 112 posti letto No-Covid di area medica e 60 posti di area chirurgica; rimane invariato il percorso materno infantile che continua a garantire il regolare percorso assistenziale mamma-bambino.

Aumento cure intermedie al Ceppo e al Pacini

 

Le cure intermedie all’ex Ceppo (a sinistra) e il presidio ospedaliero di San Marcello

Saranno attivati nei prossimi giorni altri 18 posti letto di Cure Intermedie nell’ex Padiglione Cassa di Risparmio del “Ceppo”: in totale diventano 36 i posti che saranno operativi destinati al ricovero dei pazienti Covid positivi che abbiano necessità di ricovero in strutture intermedie. I primi 18 posti letto erano stati aperti lo scorso 20 ottobre ma, con l’aumento progressivo dei casi di pazienti che hanno necessità di completare il percorso assistenziale e clinico, è stata decisa l’espansione.

Sarà chiuso il percorso pubblico che attraversa il vecchio presidio (da viale Matteotti a Piazza Giovanni XXIII); il sottopasso, in questa fase, sarà utilizzato per funzioni di logistica a supporto della struttura sanitaria.

Da lunedì scorso nel presidio Lorenzo Pacini, a San Marcello Pistoiese, sono invece stati attivati 16 posti letto, sui complessivi 18, di Low care per pazienti Covid-19.
L’attuale reparto di medicina, viene temporaneamente riservato ad accogliere i pazienti dimessi dal San Jacopo e non ancora clinicamente stabilizzati per poter far ritorno a casa. Com’era accaduto nella scorsa primavera l’ospedale di San Marcello supporterà, anche in questa seconda ondata, il San Jacopo nelle cure a bassa intensità assistenziale ospedaliera.

La riconversione del Ceppo iniziata a metà ottobre

La conversione delle prime degenze era iniziata già a metà ottobre ed è via via proseguita con l’aumento dei casi.  L’assetto strutturale del presidio, definito nei mesi della pandemia, con i percorsi e le aree dedicate, è rimasto inalterato e ciò ha reso possibile alla direzione sanitaria, unitamente a quella infermieristica, gli immediati interventi organizzativi e funzionali.
Oltre al setting D, che era rimasto sempre attivo con la disponibilità di 18 posti letto, è stato riaperto il setting C, con la progressiva espansione fino alla capienza massima di 60 posti letto.
Da  Mercoledì 28 sono stati aggiunti ulteriori 10 posti letto nella week surgery.

Possibili ulteriori incrementi

La direttrice del presidio ospedaliero pistoiese, Lucilla Di Renzo

“Qualora la situazione dovesse continuare ad evolvere altri posti letto potranno essere convertiti per i ricoveri Covid-19, dal momento che essendo la struttura ospedaliera di moderna concezione gli spazi sono facilmente e rapidamente modificabili ed oltre a questo anche il personale è pronto per gestire la nuova emergenza grazie a un knowhow che si è sviluppato nei mesi scorsi”, assicura Lucilla Di Renzo, direttore del presidio ospedaliero pistoiese (Pistoia, Pescia, San Marcello).
Sono 18 i posti letto di Terapia Intensiva dedicati al Covid-19, mentre per i pazienti No-Covid-19 sono stati destinati altri 9 posti letto.

Le altre patologie

In ogni caso il San Jacopo garantisce, per la cura di tutte le altre patologie 112 posti letto per l’area medica e 70 per l’area chirurgica; rimane invariato il percorso materno infantile che continua a garantire il regolare percorso assistenziale mamma-bambino.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.