Sport & tempo Libero  |  settembre 17, 2020

Dynamo Camp sarà il charity partner del Giro d’Italia 2020

La partnership si lega a BiciScuola, progetto che vuole avvicinare i più piccoli al ciclismo e alla Corsa "rosa". In ogni tappa Radio Dynamo sarà presente e coinvolgerà i bambini con gravi patologie per far vivere la Terapia Ricreativa. Volontari e amici saranno lungo il percorso con una t shirt verde per rendere visibile la comunità del Camp

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Qui e nella foto in hompage Clea Newman figlia del grande attore scomparso Paul Newman

MILANO – Dynamo Camp sarà il charity partner del 103° Giro d’Italia. La missione di Dynamo Camp è il diritto alla felicità dei bambini e alla normalità delle loro famiglie: la partnership tra la Corsa Rosa e la onlus si lega a BiciScuola, il progetto che vuole avvicinare i bambini al ciclismo e al Giro d’Italia, sensibilizzandoli su alcuni temi tra cui quello del rispetto, con Dynamo Camp che coinvolgerà i piccoli nella realizzazione di spot box (jingle) sul tema bicicletta, che verranno trasmessi durante le premiazioni online nell’ambito del progetto BiciScuola.

Bambini protagonisti in ogni tappa

In ogni tappa della Corsa Rosa, Radio Dynamo sarà presente, gestendo l’attività da remoto, e coinvolgerà bambini con gravi patologie per far vivere la Terapia Ricreativa: con la sfida di creare piccoli programmi radiofonici, li metterà al microfono per sperimentare cosa significa essere uno speaker o un deejay, facendo godere di un’attività difficilmente provata prima e facendo acquisire attraverso di essa fiducia nelle proprie capacità.

L’ad di RCS Sport

“Il Giro d’Italia è un evento di livello mondiale e come tale ha il dovere di diffondere messaggi sociali importanti – è il commento di Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport -. Per noi del gruppo RCS la tutela dei diritti dei bambini, incluso il diritto alla felicità, è un valore imprescindibile. Il Giro d’Italia è da sempre attento ai più giovani e sviluppa iniziative che promuovono questi valori, come il progetto BiciScuola che, giunto alla 19esima edizione, vuole avvicinare i bambini al ciclismo e alla Corsa Rosa, sensibilizzandoli su alcuni temi tra cui quello del rispetto. Abbiamo ritrovato gli stessi principi in Dynamo Camp – conclude Bellino – e siamo molto contenti che ci affianchi durante la Corsa Rosa in questa nuova sfida da realizzare in un anno così particolare”.

La presidente di Dynamo Camp Onlus

“Grazie a RCS per avere scelto Dynamo Camp come Charity Partner. Il Giro d’Italia rappresenta il nostro Paese e ha molto in comune con Dynamo Camp, per la componente di sfida e fiducia che hanno le attività Dynamo, e perché, proprio come accade con questa grande manifestazione, anche Dynamo è in movimento nel Paese, per raggiungere, in ospedali e case famiglia, i bambini e ragazzi malati che hanno più bisogno di attenzione”, ha commentato Maria Serena Porcari, presidente di Dynamo Camp Onlus.

Le parole di Clea Newman, figlia di Paul

Nelle foto Clea Newman, figlia del grnade attore scomparso Paul Newman
Clea Newman, figlia di Paul e Senior Director di SeriousFun, sarà al fianco di Dynamo Camp in occasione del Giro d’Italia per sostenere la raccolta fondi anche a livello internazionale. “Siamo felici che la famiglia SeriousFun sia attiva in Italia a beneficio dei bambini italiani: Dynamo Camp è davvero magnifico e offre programmi a bambini con gravi patologie al Camp e in ospedali in tutto il Paese. L’esperienza del Camp dà fiducia in se stessi, maggiore autonomia e desiderio di socializzazione e spesso cambia la vita dei bambini e delle loro famiglie. Forza Giro d’Italia”.

Amplificare il messaggio di Giro e Camp

Insieme allo Staff itinerante, l’intera comunità Dynamo sul territorio nazionale sarà pronta a raccogliere e amplificare il messaggio portato in modo congiunto dal Giro e dal Camp: volontari e gruppi di sostenitori sono presenti in tutto il territorio nazionale e insieme alle famiglie costituiscono la grande comunità di Dynamo Camp. Numerosi volontari e amici Dynamo saranno lungo il percorso, in modo rispettoso di distanze e disposizioni di legge, per rendere visibile la comunità del Camp, indossando una t shirt verde Dynamo.

Dynamo Camp in due parole

Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e, grazie ai Dynamo Programs, fuori dal Camp in ospedali, associazioni e case famiglia nelle maggiori città italiane. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Ad oggi, più di 42.000 persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, riscoprendo il diritto alla felicità.

 

 

    

  

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.