Pistoia, Sanità e sociale  |  aprile 23, 2020

Mascherine anti virus, a Pistoia una nuova consegna porta a porta

Sarà effettuata in città e pianura a tutti gli ultrasettantenni, in collina e montagna a tutti i nuclei familiari, con una confezione da 10 mascherine per ogni nucleo. In queste zone, infatti, farmacie e supermercati possono essere anche molto distanti dalle abitazioni. Il lavoro di volontari e associazioni per l'imbustamento nella “Cattedrale” di via Pertini e per la distribuzione

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'imbustamento nella "Cattedrale" di via Pertini

PISTOIA – Da domani venerdì 24 aprile prenderà il via una nuova distribuzione porta a porta di mascherine, per tutelarsi dal Covid-19 e obbligatorie per uscire di casa anche a Pistoia dal 19 aprile. Si tratta di mascherine inviate dalla Regione Toscana alle quali si aggiungono quelle a disposizione della Protezione civile e una donazione della Misericordia di Pistoia.

Dove verranno consegnate

La consegna sarà effettuata in città e pianura a tutte le persone ultrasettantenni (ne riceveranno una confezione da 5 mascherine); in collina e montagna, invece, la distribuzione, sarà estesa a tutti i nuclei familiari, di tutte le fasce di età compresi anche gli anziani, con una confezione da 10 mascherine per ogni nucleo familiare, visto che in queste zone farmacie e supermercati possono essere anche molto distanti dalle abitazioni. La consegna sarà svolta dai volontari delle associazioni.

Il commento del sindaco

«Abbiamo deciso di programmare una nuova distribuzione di mascherine per integrare il sistema di consegne organizzato dalla Regione – spiega il sindaco Alessandro Tomasi – e aiutare così i nostri anziani e chi abita nelle zone collinari e montane ad avere, senza difficoltà, questi dispositivi medici, evitando anche a chi ha più di 70 anni di uscire di casa. Ringrazio ancora tutti i volontari e il Centro operativo comunale per il preziosissimo lavoro che stanno facendo».

L’imbustamento

 

Una ottantina di volontari hanno lavorato e stanno ancora lavorando nell’area espositiva della Cattedrale in via Pertini, all’imbustamento di mascherine, da domani in distribuzione.

Come verranno consegnate

La consegna sarà effettuata direttamente nella cassetta della posta dopo aver suonato il campanello per avvertire dell’avvenuto recapito. Gli operatori non devono e non possono entrare in casa.
I cittadini non devono firmare niente e non devono dare niente all’operatore; la consegna è gratuita.

Per evitare truffe e raggiri, i volontari addetti alla consegna dei dispositivi individuali indossano la divisa dell’associazione di riferimento e hanno un cartellino di riconoscimento.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.