San Marcello, Sanità e sociale  |  aprile 2, 2020

Emergenza Coronavirus: le attività garantite all’ospedale di San Marcello

L'Usl spiega il funzionamento dei servizi, dopo la riorganizzazione per ospitare pazienti Covid-19. Immutate le attività del Punto di Primo Soccorso e i prelievi. Garantite tutte le urgenze, anche relative alle specialistiche, e i percorsi assistenziali di Day Service per i pazienti con patologie croniche. Nessuna variazione nell'attività domiciliare e nel Cup. Un filtro all'ingresso del "Pacini" per limitare gli accessi impropri

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – “Anche il presidio Lorenzo Pacini, come gli altri presidi aziendali, partecipa alla rete aziendale per affrontare il momento emergenziale ed è stato quindi riorganizzato per la gestione dei pazienti Covid-19”. Nella riorganizzazione, tuttavia, l’ospedale di San Marcello continua a garantire le attività erogate fino ad oggi. Lo precisa una nota dell’Azienda Usl Toscana Centro che spiega che questa riorganizzazione dell’ospedale di San Marcello si è resa necessaria a causa di una situazione di grande eccezionalità: “La Provincia di Pistoia sta presentando un numero di contagiati, con sintomatologia seria, in misura del doppio rispetto al resto del territorio che fa riferimento all’AUSL Toscana Centro – spiega l’Usl -. L’Ospedale San Jacopo, per le sue caratteristiche di tecnologia, modernità di strutture e specialità presenti, rappresenta il riferimento per tutta la provincia di Pistoia. Pertanto gli altri stabilimenti ospedalieri limitrofi sono strettamente collegati al fine di permettere una dimissione precoce dei pazienti Covid positivi. Per quanto riguarda il percorso Covid-19 è stato attivato un percorso specifico a tutela dei pazienti e degli operatori, con ingressi e uscite separati in modo tale che nelle aree dedicate sia possibile indossare I dispositivi di sicurezza necessari per il personale sanitario e limitare la contaminazione degli ambienti”.

 

LA RIORGANIZZAZIONE DEL PACINI

PPS e prestazioni urgenti

L’ospedale di San Marcello continuerà a garantire attività il regolare funzionamento del PPS (Punto di Primo Soccorso) con l’apertura sulle 24ore, le prestazioni urgenti in ambito radiologico, sia quelle che provengono dal punto di primo soccorso che quelle interne comprese le indagini diagnostiche che riguardano i controlli ortopedici. Il punto prelievi non ha invece subito variazioni.

L’attività specialistica

Per quanto riguarda l’attività specialistica ambulatoriale sono assicurate le urgenze relative alle specialistiche di area medica, psichiatrica, neurologica, odontoiatrica, chirurgica. In particolare l’ortopedia garantisce le visite urgenti e quelle di controllo relative alle patologie tempo dipendenti. Sono garantiti anche tutti i percorsi assistenziali di Day Service per i pazienti con patologie croniche che rivestono carattere di urgenza e i progetti riabilitativi in continuità ospedale territorio (ad esempio per pazienti con esisti da ictus, pazienti polifratturati)”.

L’assistenza territoriale

A livello territoriale prosegue come sempre l’assistenza domiciliare infermieristica senza alcuna variazione. Anche il Cup continua ad essere regolarmente aperto.

Il check point per gli accessi

Nel presidio di San Marcello, al fine di  limitare gli accessi impropri, a maggior tutela degli utenti e degli operatori, è stato istituito all’ ingresso un check point, presidiato dal personale infermieristico mentre non sono state  modificate le funzioni e gli orari della portineria.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.