PISTOIA – Si è conclusa nell’intero territorio comunale di Pistoia la distribuzione delle mascherine fornite dalla Protezione civile regionale. Sono state consegnate casa per casa, “con l’indispensabile collaborazione delle associazioni di volontariato locali” da Comune e la Protezione Civile. La consegna ha coinvolto 166 volontari e ha raggiunto tanto i residenti quanto i domiciliati, per un totale di oltre 90.000 persone.
Obbligo da domenica 19 Aprile
Scatta da domenica 19 aprile l’obbligo di indossare le mascherine ogni volta che si esce di casa, così come previsto dall’ordinanza della Regione Toscana dello scorso 14 aprile.
Chi, per inconvenienti tecnici o logistici, non abbia ricevuto le mascherine, può farne richiesta scrivendo una mail all’indirizzo del Comune appositamente attivato: [email protected], specificando nome e indirizzo.
Quando usarle
La mascherina deve essere usata in presenza di più persone, in spazi aperti e chiusi. É obbligatorio, quindi, indossarla sui mezzi pubblici, sui taxi e sui mezzi a noleggio con conducente, nei negozi, negli uffici e nei luoghi chiusi, ma anche negli spazi all’aperto frequentati da più persone e dove è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza, un metro e ottanta centimetri in Toscana (e non soltanto un metro).
Le sanzioni
Chi non indossa le mascherine rischia una multa, a partire da 400 euro, secondo quanto previsto dal decreto del Governo. Sono esentati i bambini fino a sei anni e chi, per problemi di salute (certificati da un medico), non le tolleri.
L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottato in aggiunta al lavaggio delle mani e alle misure di igiene respiratoria.