La ricerca, Nuovi progetti  |  aprile 24, 2020

Appennino LockDown, video-racconti di resilienza nella montagna tra Bologna e Pistoia

L'iniziativa di ARTLab, laboratorio creativo di Alto Reno Terme. Da Venerdì 24 Aprile potranno essere inviati materiali inediti su come si trascorre il tempo in questi giorni di emergenza Coronavirus e di quarantena: cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri ci accompagnano. Brevi clip che verranno montati in un unico film documentario. I materiali dovranno essere inviati entro il 3 maggio. La prima assoluta in occasione del Porretta Cinema 2020

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

ALTO RENO TERME – A partire da oggi, Venerdì 24 Aprile, viene lanciato un appello a chiunque vorrà inviare materiali inediti che raccontino azioni ed emozioni di questi giorni: come si trascorre il tempo, cosa si vede dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri che accompagnano ognuno di noi, chi è al lavoro (a casa o fuori) e chi a riposo forzato cercando di raccontare questi giorni con brevi clip video, frammenti della nostra vita quotidiana in Appennino in tempi di isolamento.

I video pervenuti verranno selezionati e successivamente montati in un unico film documentario Appennino LockDown.

Benvenute reflex e action-cam, ma basterà un telefono con una buona definizione (con inquadratura orizzontale) per realizzare delle brevi clip video che raccontino il vostro quotidiano seguendo alcuni semplici spunti:

• L’Appennino ai tempi della pandemia (quali difficoltà e quali opportunità)
• Come passi il tempo?
• Cosa vedi dalla finestra di camera tua?
• Piccole, grandi appenniniche gioie quotidiane
• Una cosa bella
• Di cosa (non) hai paura?
• Come immagini il futuro, cosa ti aspetta?
• Cosa farai (o non farai più) per prima cosa, appena sarà tutto finito?

Tutto in smart working

Tutte le attività, dalla ricerca, al montaggio, alle attività di post e di finalizzazione saranno realizzate e gestite completamente in smart working, attraverso una rete di collaboratori che lavorerà da casa. Le clip selezionate verranno raccolte in un unico video documentario: il montaggio, sarà curato dalla redazione di ARTlab.

La promozione del documentario

Il documentario verrà divulgato a titolo gratuito sui network regionali e nazionali e sarà a disposizione di tutti con licenza creative commons (non commerciale – non opere derivate 3.0). La prima assoluta sarà in occasione del Porretta Cinema 2020.

Potete inviare i video entro le 24:00 del 3 maggio 2020

compilando il modulo a questo indirizzo:

https://www.discoveraltorenoterme.it/artlab/appennino-lockdown/

Giorgio-Barbato-ph

———-

CHE COS’È ARTLAB?

ARTlab è uno spazio aperto a giovani, studenti, lavoratori creativi, fotografi, artisti multimediali, artigiani dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Riuscire a fare le cose insieme, fare emergere arte e creatività per produrre materiale di interesse turistico è un obiettivo concreto. Ne risulta un potenziamento del racconto collettivo e la presenza sui social, la produzione di materiale multimediale originale, la collaborazione tra i cittadini talentuosi di Alto Reno Terme e un rapporto costante con partner professionali esterni. Lo sguardo vuole essere rivolto ai più giovani, avvicinarli alla Pubblica Amministrazione attraverso una formazione adeguata che li metta in grado di conoscere ed esser parte del servizio pubblico. La partecipazione è un punto chiave del rilancio.
Il digitale è ormai da tempo uscito dalla sua infanzia e ha sempre più bisogno di personale specializzato e segmentazione delle fasi di lavoro: non esiste solo il social media manager ma anche il data manager, lo storyteller, l’editor, il fotografo, il video maker. Un sistema coordinato di redazione con stagisti, influencer, traduttori, una casa in cui ospitare blogger, un media centre, tante idee innovative.

A COSA SERVE?

ARTlab è un laboratorio e un luogo di aggregazione, di libero accesso, dove produrre progetti di comunicazione, educazione e formazione all’utilizzo delle tecnologie multimediali.
Il luogo, oltre a essere officina creativa, deve anche supportare chi è rimasto indietro (i meno giovani, gli utenti digitali di base) nell’apprendimento delle nuove tecnologie a un livello avanzato e proficuo per sé e le proprie associazioni.
La sede attuale è la Biblioteca Comunale Gilberto Martinelli – Galleria della Sottostazione, Porretta Terme (Bo).

www.discoveraltorenoterme.it/artlab/

In collaborazione con:

Comune di Alto Reno Terme
Discover Alto Reno Terme
Emilia-Romagna Creativa
Appennino Slow
Porretta Cinema

Click QUI> per scaricare il PDF delle FAQ – AppeninoLockDown

#AppenninoLockDown #ARTlab #PorrettaTerme 


Maurizio Pini

Maurizio Pini nasce a Pistoia nel 1979. Negli anni 90 la passione della fotografia e della grafica si espande anche nel campo lavorativo. Fra reportage per eventi locali e nazionali, servizi fotografici di gioielleria e di opere d’arte, realizzazioni di grafica stampata/digitale/web, la sua carriera si accresce di sempre nuove esperienze da cui trarre nuovi insegnamenti e crescita personale. Nel suo lavoro la ricerca, lo studio e la pianificazione ricoprono una grande importanza ed il connubio con originalità e creatività sono la parte portante del suo operato. Gli ultimi lavori fotografici si stanno incentrando sul dialogo con la Natura e sono su www.mauriziopini.com e la Pagina Facebook  @mixinartofficial Maurizio Pini – MIXINART