Nuovi progetti  |  febbraio 15, 2020

Transapp, nuovo presidente e nuovo consiglio: al lavoro per lo sviluppo turistico, economico e sociale della montagna

Beatrice Flore (presidente Pro loco Unpli Pistoia) eletta all'unanimità. In consiglio i vice Giancarlo Capecchi e Valerio Marchioni, Samuele Pesce, Rosella Lazzeroni, Manuela Geri e Guido Amerini. Allo studio nuove iniziative da affiancare alla "Porrettana Express" per incrementare i flussi rutistici, potenziare le infrastrutture e migliorare qualità dei servizi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Eletto il nuovo consiglio della Transapp, l’associazione composta da oltre venti associazioni per promuovere e valorizzare il territorio montano Tosco – Emiliano. L’assemblea dei soci ha votato all’unanimità Beatrice Flore nuovo presidente. Sono stati eletti vice presidenti Giancarlo Capecchi (presidente uscente) e Valerio Marchioni, segretario Samuele Pesce, tesoriere Rosella Lazzeroni e consiglieri Manuela Geri e Guido Amerini.

I nuovi progetti

Il nuovo Consiglio ha stabilito di mettere in campo nuovi progetti da affiancare al progetto “Porrettana Express” (coordinato da Giancarlo Capecchi). Più in particolare: un progetto che, utilizzando treni ordinari e gite infrasettimanali, cerchi l‘incremento reale di flussi turistici sul territorio (il coordinato da Samuele Pesce); un progetto per la crescita del territorio in termini di infrastrutture, quantità e qualità dei servizi per poter ulteriormente migliorare la capacità attrattiva coordinato da Valerio Marchioni).

Entrambi questi progetti fanno parte – spiega una nota dell’associazione – di “un unico grande programma di sviluppo, non solo turistico, ma anche economico e sociale della montagna e dunque saranno sviluppati in modo bilanciato ed equilibrato fra loro. Il progetto, in ottemperanza alle linee guida stabilite dall’Assemblea, dovrà avere una dimensione di area vasta (quindi Tosco/Emilana), basarsi sulla riscoperta e valorizzazione di tutte le risorse locali e scaturire da un processo di partecipazione di tutte le Associazioni che compongono Transapp”.

Modello di collaborazione

“A tre anni dalla nascita dell’Associazione Transapp – si sottolinea ancora nel comunicato – crediamo di poter essere orgogliosi di aver definito, per primi in Toscana, uno straordinario modello di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni e Imprese che ha portato come primo concreto risultato l’aver scongiurato la chiusura della Ferrovia Porrettana ed anzi aver focalizzato l’attenzione sulla stessa quale infrastruttura da valorizzare”.

Resta molto lavoro da fare, spiegano ancora i responsabili di Transapp, anche “in relazione alle difficoltà economiche e sociali del nostro territorio”. Per questo massima apertura a chiunque voglia “offrire un contributo in termini di sostegno o di idee.

Chi è la nuova presidente

Il nuovo presidente è Beatrice Flore, 53 anni, libera professionista, da anni impegnata nel volontariato, presidente Pro Loco Unpli Pistoia, oltre a far parte di varie associazioni sociali e culturali.

“Ringrazio il mio predecessore Giancarlo Capecchi e il Consiglio Direttivo che lo ha affiancato, per l’intenso lavoro svolto in questi anni – è il primo commento della neo eletta -. Ringrazio gli Enti che, credendo nel progetto, fatto di promozione e valorizzazione, hanno permesso di iniziare un lavoro importante su quella porzione di territorio tosco-emiliano che si snoda lungo l’affascinante via ferrata, chiamata Ferrovia Porrettana e sui territori limitrofi. Questa è la mission di Transapp, questo è l’obiettivo su cui, insieme ai nostri partner, siamo chiamati ad operare”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.