Pistoia, Personaggi e Interpreti  |  febbraio 1, 2020

In memoria di Kobe Bryant: domenica alle 15 appuntamento al campetto di Cireglio

#Onelastshot, l'iniziativa lanciata su facebook a livello nazionale, avrà una sua appendice anche dove giocava da bambino nel suo soggiorno pistoiese. Il ritrovo nell'area sportiva, in via Castel di Cireglio (in caso di pioggia davanti alla chiesa). Si giocherà a pallacanestro ma sarà anche l'occasione per ascoltare gli aneddoti di chi ha conosciuto Kobe personalmente. E martedì 4, alle 18.30, una preghiera in suo onore nella chiesa di Santo Spirito

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – Il conto alla rovescia sta per finire, ancora poche ore e alle 15 di domenica 2 Febbraio,nella Zona del Campo Sportivo, a Cireglio, andrà in scena la prima delle tante commemorazioni italiane in onore dello straordinario giocatore di basket, Kobe Bryant, morto in seguito ad un incidente in elicottero a Los Angeles, domenica scorsa, insieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone. In caso di pioggia il ritrovo sarà alla stessa ora, in Piazza della Chiesa.

Dove giocava da bambino

Non è un caso, come abbiamo già avuto modo di scrivere nei giorni scorsi, che questo evento si svolga nel “campetto” di pallacanestro di Cireglio, perché è proprio lì che Kobe Bryant andava a giocare da bambino, quando abitava in paese, insieme al padre Joe, giocatore di Basket nella Maltinti Pistoia, alla madre e alle due sorelle maggiori. Come scrive Maro Poli, fra i promotori di questo evento ciregliese “insieme ai luoghi dove ha abitato a Reggio Emilia, sicuramente Cireglio rappresenta una tappa fondamentale della sua vita e per questo è stato scelto per la commemorazione di domenica”.

Iniziativa nazionale

Ma Cireglio non sarà un fatto isolato. L’iniziativa, infatti, si colloca all’interno dell’evento Facebook Nazionale, con Hashtag ufficiale: #OneLastShot, lanciata sul web nei giorni scorsi e che ha raccolto molti consensi. In tanti campetti sparsi per tutta Italia appassionati di questo sport ma non solo daranno una sorta di ultimo saluto al grande campione. Si giocherà un po’ a basket ma sarà anche l’occasione per ascoltare qualche aneddoto di chi ha conosciuto Kobe personalmente, possibilmente con una canotta del Black Mamba addosso. Le foto e i video che emergeranno da tutti i ritrovi spontanei serviranno a realizzare un video dell’iniziativa, una sorta di “omaggio dei tifosi italiani a Kobe Bryant (e a sua figlia GiGi)”. Per informazioni: Alessia Pierattini – 333 2908056 – [email protected] e Marco Poli.

Una preghiera per Kobe e Gigi

E’ già stato intanto organizzato un altro evento commemorativo a Pistoia, dal titolo “Per Kobe e Gigi. La città che hai amato in preghiera ti saluta”, martedì 4 Febbraio, alle 18.30, nella chiesa di Santo Spirito. Celebrerà don Baronti, all’organo don Pisaneschi, voce Benedetta Gaggioli.

 

Gli articoli precedenti su Kobe Bryant

Morto Kobe Bryant, quel bambino innamorato del basket e diventato leggenda

Una grande area sportiva nel nome di Kobe Bryant


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.