Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 6, 2023

Proclamato a Le Piastre il più bugiardo d’Italia del 2023. Arriva da Verona  con le ricette dell’Antico “Piastrusi”

Nel pomeriggio di domenica 5 agosto i verdetti della 47esima edizione del Campionato della Bugia. I pistoiesi Emma Pagliai e Matteo Sacco i bambini meno sinceri. Lauree honoris causa alla chef Erica Liverani e al comico ed imitatore David Pratelli. Il saluto finale del Magnifico Rettore dell'Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini e del decano Mauro Begliomini: "Grazie a tutti per questa edizione da record"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Foto di gruppo al termine della premiazione del Campionato della Bugia

LE PIASTRE (PISTOIA) – E’ salito sul palco per raccontare di aver trovato nel paese della Bugia un manoscritto inedito del padre della cucina, Pellegrino Artusi, l’antico Piastrusi, che prende il nome dall’unione tra Le Piastre e Artusi. Contiene ricette particolari come le polpette in umido, piccole femmine di polpo, il vitello tornato, cioè affettato dopo che è rientrato nella stalla, per finire con il carpaccio e il talpaccio, rispettivamente provenienti da carpe e talpe. E ha concluso invitando a comprare il Piastrusi, disponibile online.

In questi modo lo psicologo quarantenne Giovanni Albertini da Verona, si è  aggiudicato il titolo di più bugiardo d’Italia al termine della 47esima edizione del Campionato della Bugia che si è tenuto a Le Piastre, sulla Montagna Pistoiese e che aveva come tema le Bugie tra i fornelli.

Al secondo posto l’attrice teatrale Francesca Valenti da Scandicci (Firenze) con “Sarà una melanzana” e al terzo il campione uscente Danilo Malerba da Catania con la sua “Le melanzane di mamma”.

Straordinaria la Bugia che ha incoronato come i bimbi più bugiardi d’Italia  i pistoiesi Emma Pagliai e Matteo Sacco. Emma, essendo campionessa in carica, si conferma per il secondo anno la migliore. Entrambi vincono il premio offerto dal quotidiano Il Tirreno, riservato ai bambini e intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi.

E la ricetta del dolce far niente. Che si prepara con 12 uova facendole sbattere da qualcun altro, aggiungendo 300 grammi di burro, ma andando a sonnecchiare per almeno 20 minuti, unendo 1 kg di farina, ma dormendo per mezz’ora. Il composto va fatto riposare ma anchebil cuico deve riposarsi per 40 minuti. E il dolce far niente è pronto per essere servito. Da qualcun altro. Il premio per l’originalità della presentazione, dedicato al giornalista Giancarlo Zampini e offerto dal quotidiano La Nazione, è andato a Giovanni Tommasi di San Baronto (Pistoia).

Le lauree di bugiardo ad honorem sono state attribuite alla chef, già vincitrice di Masterchef, Erica Liverani, al suo debutto a Le Piastre e al comico ed imitatore David Pratelli, che ha tenuto la sua lectio magistralis imitando numerosi personaggi dai cantanti come Celentano e Malgioglio, ai politici come Renzi e La Russa, senza trascurare gli sportivi cone Allegri e Ancelotti. “Gli imitatori – ha spiegato – sono bugiardi di natura”.

L’edizione 2023 è stata arricchita dagli scherzi telefonici in diretta di Alessandro Masti di Radio Toscana. 

Sul palco i presentatori Fausto Livi e Ilaria Belli mentre il finale ha offerto lo spettacolo “I briganti del cuore” con Emiliano Buttaroni, Baba Fuligni, Aldo e Marco Toccafondi.

Il commento dell’Accademia della Bugia

“Ancora una volta – concludono il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini e il decano Mauro Begliomini– fantasia e Bugie hanno trionfato. Un grazie alla Pro Loco e alla Misericordia de Le Piastre senza le quali non avremmo potuto organizzare tutto questo. E’ stata un’edizione da record, con ben 420 partecipanti, molti di loro provenienti da ogni parte del mondo. Questo ci spingerebbe a presentare la nostra candidatura all’Unesco, per essere riconosciuti come patrimonio mondiale orale dell’umanità, ma restiamo umili e ci concentreremo sui lavori per la realizzazione del nostro nuovissimo Spazio Bugia, l’ex cinema paesano che metteremo a disposizione dell’intera montagna pistoiese e dei suoi abitanti. L’obiettivo è di riuscire a terminarli entro la fine dell’anno”.

Il messaggio del vincitore mondiale della vignetta

Questo il messaggio che il più bugiardo del mondo 2023, Luka Lakator,   ha immediatamente inviato all’Accademia della Bugia dopo aver saputo del premio vinto ieri, sabato 5 agosto, nella sezione vignette.

“Sono molto felice di aver vinto il primo premio al Vostro famoso evento. Mi dispiace di non essere con Voi. Per questo, Vi prego di leggere questa mia grande bugia durante la finale: ‘Buone notizie arrivano dal Montenegro! Sotto la pressione della piu grande superpotenza mondiale, e del paese piu grande del mondo, il Montenegro, la Russia e l’Ucraina, sono stati costretti a porre immediatamente fine alla guerra e a firmare la pace!!!’.
Grandi saluti dal piccolo e pacifico Montenegro, Luka Lakator”.

Dove vedere le vignette e le bugie scritte e ascoltare quelle recitate

A Le Piastre tutti i disegni che si sono contesi i titoli rimarranno appesi nelle vie del paese fino al 31 agosto. Le Bugie scritte e recitate invece si possono trovare su www.labugia.it insieme alle istruzioni su come si può sostenere il progetto dello Spazio Bugia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.