Nuovi progetti  |  agosto 3, 2023

Il Museo Ferrucciano di Gavinana nel segno della multimedialità

Sabato 5 agosto presentazione del sito Web del Museo dedicato al grande condottiero fiorentino, ucciso il 3 agosto 1530 al termine della Battaglia di Gavinana. Realizzati anche un nuovo logo e una App “Ferrucci: l’ultima battaglia”, una caccia al tesori con due le modalità di gioco: una ambientata a Gavinana alla ricerca dei frammenti di cronaca dell’ultima battaglia e l’altra in varie frazioni del Comune di San Marcello Piteglio denominata “Raccogli i pezzi dell’Armatura di Francesco Ferrucci”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

SAN MARCELLO – Il Museo Ferrucciano – attualmente in fase di ristrutturazione – e la storia del grande condottiero che lega a doppio filo Firenze con la Montagna Pistoiese, saranno i protagonisti della nuova piattaforma digitale che sarà presentata sabato 5 Agosto alle ore 16.45 in Piazza Ferrucci a Gavinana alla presenza del sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo, dell’assessore alla cultura Alice Sobrero, del presidente GAL Montagnappennino Marina Lauri, di un rappresentante della Fondazione Caript  e di Fabio Viola dell’associazione Tuo Museo, sviluppatore dell’App.

Le finalità del progetto

Il progetto – voluto per promuovere e valorizzare la Montagna Pistoiese e i luoghi che sono stati protagonisti della storia italiana e europea – è stato realizzato dal Comune di San Marcello Piteglio in cofinanziamento con Unione Europea, Fondazione CARIPT, GAL Montagnappennino, Misura 19 – GAL MontagnAppennino 7.6.2 “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale”, FEASR – Regione Toscana. L’iniziativa prevede la realizzazione di una piattaforma digitale sviluppata nel rispetto delle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

Le caratteristiche del sito

www.museoferrucciano.it è il link del nuovo sito internet del Museo Ferrucciano sviluppato con una veste grafica accattivante, progettata per accompagnare gli utenti alla scoperta del patrimonio che ospita, che i visitatori potranno vedere con i loro occhi quando i lavori di restauro saranno ultimati.

Il nuovo sito si apre con una galleria a scorrimento veloce di video e foto ad alto contenuto emozionale pensata per calare subito il visitatore nella bellezza dei luoghi che hanno accolto Francesco Ferrucci e che hanno fatto la storia italiana e europea.

Il design intuitivo consente di accedere in maniera facile e veloce alle informazioni disponibili sul museo, sulle opere più significative, sui luoghi fondamentali dell’itinerario che da Volterra ha portato Francesco Ferrucci a trovarsi a Gavinana e tanto altro.

Il nuovo sito, anche in lingua inglese, è concepito come uno spazio dinamico, che sarà aggiornato periodicamente in base alle iniziative in programma e arricchito via via di nuovi contenuti fra testi, immagini e filmati. Inoltre, è stato sviluppato con il plugin nativo WordPress “One Click Accessibility” con lo scopo di renderlo fruibile a tutti gli utenti.

Il nuovo logo e la app

Con lo sviluppo del nuovo sito è stato studiato un logo dedicato al Museo Ferrucciano, essenziale e contemporaneo di grande riconoscibilità con la figura centrale del grande condottiero.

L’applicazione mobile “Ferrucci: l’ultima battaglia” – disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android – utilizza la tecnologia della realtà aumentata, che sovrappone elementi virtuali al mondo reale attraverso la fotocamera del telefono o del tablet in modo che i giocatori possano vivere un’esperienza coinvolgente e interattiva, esplorando le strade e i luoghi associati a Francesco Ferrucci.

Due modalità di gioco

Due le modalità di gioco: una ambientata a Gavinana dal titolo “Alla ricerca dei frammenti di cronaca dell’ultima battaglia di Francesco Ferrucci” e l’altra in varie frazioni del Comune di San Marcello Piteglio denominata “Raccogli i pezzi dell’Armatura di Francesco Ferrucci”.

Nella prima si ripercorrono le tappe della battaglia per le strade di Gavinana (percorso a piedi di modesta lunghezza) insieme a due simpatici personaggi, Anita e Giovanni, che ricostruiranno la vicenda storica durante una affascinante caccia al tesoro che li condurrà a trovare preziosi documenti storici che letteralmente prenderanno vita e si animeranno sullo schermo dei nostri smartphone. Nella seconda invece sarà possibile andare alla ricerca dei pezzi dell’armatura di Ferrucci, visitando alcuni punti di interesse del territorio comunale, in ognuno dei quali le guide virtuali racconteranno le informazioni basilari sui luoghi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.