PISTOIA – Entro la metà del prossimo mese di novembre ci sarà la riapertura parziale del tratto della statale 64, la “Porrettana”, interessato dalla frana che ha costretto ad istituire un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. E’ l’impegno preso dal vertice regionale di Anas in una riunione operativa svoltasi oggi pomeriggio, giovedì 10 ottobre, nella Prefettura di Pistoia. Anas si è anche impegnata a fornire ogni 10 giorni – tramite appositi comunicati – l’aggiornamento periodico sullo stato di avanzamento dei lavori.
Il perché del vertice
La riunione odierna è stata convocata dal Prefetto Emilia Zarrilli che ha chiamato a raccolta tutti gli attori istituzionali del territorio, spiega una nota della stessa Prefettura “allo scopo di stimolare concrete iniziative per superare i disagi provocati dal movimento franoso che ha interessato la SS 64 “Porrettana” nel febbraio scorso per il quale, già nell’immediatezza dell’evento, era stato attivato uno specifico tavolo tecnico in Prefettura”.
Le richieste del prefetto Zarrilli
Nell’incontro il Prefetto ha sollecitato i rappresentanti istituzionali presenti, ciascuno per la parte di rispettiva competenza, “ad uno sforzo aggiuntivo allo scopo di attivare ogni possibile iniziativa per consentire il ripristino del traffico veicolare. In particolare, il Prefetto ha richiesto all’Anas un aggiornato e preciso cronoprogramma dei lavori che restano da eseguire per consentire la riapertura in sicurezza dell’asse viario, ponendo così fine al disagio per la comunità locale ed anche in considerazione dell’importanza che la S.S. 64 riveste quale percorso viario nodale con la confinante regione dell’Emilia Romagna”.
Il prossimo 30 ottobre si svolgerà un nuovo incontro del tavolo interistituzionale per di seguire da vicino l’evoluzione dei lavori e ridurre al massimo i disagi per la collettività e per l’economia del territorio.
Il tavolo inter istituzionale
All’incontro in Prefettura hanno preso parte il Sindaco del Comune di Sambuca Pistoiese, Fabio Micheletti, il consigliere regionale Marco Niccolai, e rappresentanti dell’assessorato regionale all’Ambiente e Difesa del suolo, dell’Amministrazione provinciale di Pistoia, dell’ANAS Toscana, nonché il Comandante della Polizia Stradale di Pistoia.