Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  ottobre 3, 2019

Pistoia omaggia Carlo Verdone, ospite speciale di “Presente Italiano”

Per due giorni l'attore e regista romano al Film festival dedicato al cinema contemporaneo. Diversi gli eventi, incontri e tavole rotonde che lo vedranno protagonista. Venerdì alle 19, al cinema Roma, la proiezione di “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” e alle 21.30 “Compagni di scuola”. Sabato sarà la volta di “Ma che colpa abbiamo noi” e “Posti in piedi in paradiso”. Fino a domenica 6 la mostra fotografica "Uno, dieci, cento Verdone": 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Carlo Verdone sul red carpet al Rome Film Fest nell'Ottobre del 2015

PISTOIA – Protagonista come attore di oltre 40 pellicole, con una carriera da sceneggiatore e regista: sarà Carlo Verdone, venerdì 4 ottobre, l’ospite speciale della quarta giornata di Presente Italiano, il film festival dedicato al cinema nostrano contemporaneo, in programma fino al 6 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città. Alle 21.30, al cinema Roma (via Laudesi, 6) Verdone presenterà al pubblico il film cult “Compagni di Scuola”, che nel 1988 lo consacrò regista e attore popolare e autentico e sceneggiato proprio da “toscani” come Piero de Bernardi e Leonardo Benvenuti.

Cosa fu “Compagni di scuola”

Ispirato a un’esperienza personale dello stesso regista “Compagni di scuola” racconta di un gruppo di ex compagni che, alla soglia dei 35 anni, si ritrova per una rimpatriata organizzata nell’elegante villa di una di loro. Protagoniste della serata saranno però le nevrosi, le insoddisfazioni, le illusioni e le problematiche degli ex amici: questioni relative ai soldi, alla solitudine, alle pieghe sbagliate prese dalla vita e ai rapporti mai sbocciati, che trovano nell’occasione un illusorio spazio per esistere.

 Foto di gruppo per “Compagni di scuola”

Verdone grande protagonista

Il regista romano sarà a Pistoia per partecipare a una serie di incontri e proiezioni che ruoteranno, naturalmente, attorno alla sua carriera. L’omaggio cinematografico, oltre a “Compagni di scuola” si compone di altri 3 film selezionati dallo stesso regista romano che saranno proiettati al cinema Roma: “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” (venerdì 4, alle 19) e “Ma che colpa abbiamo noi”, “Posti in piedi in paradiso” (sabato 5, rispettivamente alle 19 e 21.30). Il film sarà presentato da Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript per consegnare un omaggio a Carlo Verdone: un’opera originale realizzata dall’artista Michele Fabbricatore.

La quarta giornata del festival si aprirà alle 17 con il documentario “Vinilici” di Fulvio Iannucci, che vede Carlo Verdone protagonista, questa volta, davanti alla macchina da presa. Alle 18.30, presso la Libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, verrà presentata la collana di Gremese “I cult del grande cinema popolare” con Claudio Bartolini, curatore, e Stefano Loparco, uno dei due autori.

La mostra dedicata all’attore e regista romano

Da non perdere fino al 6 ottobre la mostra fotografica “Uno, dieci, cento Verdone” composta da 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli e realizzata grazie al contributo di Conad e alla collaborazione del Comune di Pistoia, allestita nell’atrio del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo) visitabile gratuitamente negli orari di apertura della struttura.

Le “Conversazioni sul presente”

Alle 11, nell’aula magna del Liceo artistico P. Petrocchi, si terrà il quarto incontro di “Conversazioni sul presente” ciclo di incontri sul cinema che coinvolgeranno filmmaker ed esperti di cinema di animazione. Quarto appuntamento con Virginia Mori, illustratrice che attualmente collabora con il collettivo Resistere, con cui ha realizzato le illustrazioni del videoclip musicale “Test sottomarino di Walt Grace” di John Mayer, con la regia di Virgilio Villoresi. Dalle 8 alle 15 (in aula R) la scuola ospiterà le proiezioni di cinema sperimentale a cura delle Associazioni Nub Project Space e Laboratorio Ottomani.

Presente Italiano in sintesi

Presente Italiano è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al contributo decisivo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Conad. Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Il festival è inoltre sostenuto da: Lingottino srl, La Sala, Vannucci Piante ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Biblioteca San Giorgio, Associazione Sassiscritti, Nub Project Space, Via Buonfatti42, Mediacritica e Istituti Raggruppati.

Informazioni utili

Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / Youtube: Presente Italiano / [email protected] / T. 0573 21744 / #PresenteIT #PresenteVerdone #Giuriapop #PresenteIT19

Biglietti: per le proiezioni cinema Roma interno 5 euro, ridotto (under 26, over 65 carta Conad) 3 euro. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

I luoghi del festival: cinema Roma, via Laudesi, 6 T. 0573 1873086 / Liceo Artistico P. Petrocchi, Via S. Pietro, 4 / libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, via dell’Ospizio 26/28, T. 0573 21744 / Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, T. 0573 371600.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.