Piteglio, San Marcello, Sport & tempo Libero  |  settembre 13, 2019

Di corsa fra boschi e borghi con il Montanaro Trail

Domenica 15 settembre appuntamento con la nuova edizione della gara podistica organizzata dall'associazione Silvano Fedi. Due le competizioni in programma con partenza e arrivo a San Marcello – di 58 e 24 chilometri - oltre ad una non competitiva di 12. Il dettaglio dei percorsi: un saliscendi fino agli oltre 1800 metri del Monte Gennaio. Sabato sera, nella Sala Baccarini, il benvenuto dell’Amministrazione comunale agli atleti

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Un'immagine del Montanaro Trail edizione 2017

SAN MARCELLO – Domenica 15 settembre sulla Montagna pistoiese torna la gara podistica Montanaro Trail. L’iniziativa è ormai simbolo del territorio comunale di San Marcello Piteglio poiché ne incarna alla perfezione le caratteristiche salienti: crinali, boschi e antichi borghi fanno da cornice a questo Ultra Trail che è riuscito a raggiungere una dimensione nazionale. Organizzata dalla sezione locale dell’Associazione sportiva e culturale dilettantesca Silvano Fedi, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio, la gara ruota attorno a un affiatato gruppo di organizzatori che lavorano tutto l’anno per dare vita a questo bel palcoscenico per i trail runner.

Il percorso di 58 km

  

La manifestazione comprende due gare di 58 e 24 chilometri oltre a una camminata non competitiva di 12 chilometri. Il percorso della 58 chilometri si snoda quasi interamente su sentieri Cai (circa 40% single track, 58% fuoristrada, 2% asfalto) e attraversa boschi di castagno, faggio e conifere con saliscendi emozionanti, piccoli borghi, ponti medievali e un passaggio sul suggestivo Ponte sospeso sulla valle del fiume Lima. Il tracciato, con partenza e arrivo a San Marcello Pistoiese, raggiunge dopo circa 10 chilometri i 1814 metri d’altezza del monte Gennaio, punto più elevato del trail, per poi scendere al Rifugio del Montanaro (1577 metri), gestito dalla sezione Cai di Maresca e primo punto di ristoro. Prosegue fino a Pontepetri (681 metri), dove si trovano il primo cancello orario e un altro punto di ristoro, per poi salire alla Croce delle Lari (1200 metri). Da qui il percorso – soltanto nel giorno della gara – attraversa l’Oasi Wwf nella tenuta del Dynamo Camp. La discesa porta al paese di Piteglio – punto di ristoro e cancello orario – e quindi al Ponte di Castruccio (395 metri), punto più basso dell’intero percorso. La strada risale quindi fino a Popiglio e al Ponte sospeso. La successiva risalita al paese di Mammiano e al Poggio del Maleto completano la corsa con un arrivo in discesa nel paese.

La 24 chilometri

  

La 24 chilometri segue fino alla Cima Coppi del monte Gennaio e al Rifugio del Montanaro la traccia della gara lunga, per poi deviare lungo la vallata della Maresca e del monte Peciano fino a rientrare dall’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini verso San Marcello.

La corsa non competitiva

La 12 chilometri è un’iniziativa non competitiva di Nordic Walking aperta a famiglie e persone di ogni età. Obiettivo: assaporare la corsa in montagna ma sempre in zone e sentieri controllati, prossimi all’abitato di San Marcello.

Il punto d’inizio delle due gare e della camminata è piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese: la 58 chilometri parte alle 7, la 24 chilometri alle 9 e la 12 chilometri subito dopo.

Il materiale per il trail running

Nelle gare di trail running è fondamentale il materiale tecnico e di sicurezza. Il regolamento, infatti, prevede l’obbligo, per ciascun partecipante, di portare con sé durante tutta la gara: un telefono cellulare (in rubrica dovranno essere registrati i numeri di sicurezza dell’organizzazione); un bicchiere personale da almeno 15 centilitri; scorte idriche e alimentari (almeno un litro di acqua); coperta di sopravvivenza; fischietto; giacca impermeabile; sacchetto porta-rifiuti; road book.

Il saluto alla Baccarini

Domani, sabato 14 settembre, alle 19.30 la Sala Baccarini a San Marcello Pistoiese ospiterà un incontro con gli atleti a cui seguirà un aperitivo di benvenuto con i saluti dell’Amministrazione comunale.

Le informazioni utili

Per informazioni è possibile consultare il sito www.montanarotrail.it, chiamare il numero 348 9058300 o scrivere a [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.