LE PIASTRE (PISTOIA) – È colombiana e donna la disegnatrice più bugiarda del mondo. Si chiama Elena Ospina e ha disegnato un marinaio incline all’alcol che osserva un’inedita costellazione a forma di bicchiere. Ha convinto la giuria, composta da 8 esperti nominati dall’Accademia della Bugia de Le Piastre, che l’hanno issata sul gradino più alto del podio. A farle da “valletti” due colleghi maschi, entrambi ucraini. Si tratta di Alexander Dubovskyi e di Kostantin Kazanchev. Il primo ha raffigurato un astronauta non dolcemente allunato, ma atterrato dal puntatore Google manovrato da un selenita. Il secondo ha ritratto un bagno particolare in cui un astronauta adopera l’ugello di un razzo come asciugamani.
Disegni da tutto il mondo
“Anche quest’anno – spiega il responsabile della sezione grafica del Campionato italiano e internazionale della Bugia, Marco Fusi – abbiamo avuto una partecipazione davvero straordinaria. A Le Piastre ci sono arrivate vignette e disegni da 33 Paesi di tutti e 5 i continenti. La qualità complessiva è stata davvero notevole, come chiunque può constatare venendo a Le Piastre dove tutti i disegni che si sono contesi il titolo rimarranno appesi nelle vie del paese fino al 31 agosto”.
A sinistra il secondo classificato Alexander Dubovskyi e, a destra, il terzo Kostantin Kazanchev
I segnalati
Tra i segnalati un altro colombiano, Alberto Barreto, che ha immaginato un particolare razzo a forma di naso di Pinocchio. Ancora il burattino e ancora un ucraino, Sergio Riabokon che ha ritratto 4 astronauti che piantano sul suolo lunare il naso di Pinocchio. L’iraniano Ali Miraee ha disegnato un astronauta accolto da una manifestazione di seleniti anni Settanta che rivendicano peace and love. L’australiano Luis Pol ha disegnato un astronauta che proietta sul suolo lunare l’ombra di un naso molto allungato. Stessa opinione anche per il serbo Sasha Dimitrijevic che presenta una donna delle pulizie che si lamenta di dover spazzare la sabbia lunare sparsa dal set allestito per simulare l’allunaggio. Surreale la tavola dell’argentino Santiago Cornejo che ha immaginato un astronauta che festeggia tentando di spegnere le candeline di una torta sulla luna impedito dallo scafandro che indossa. C’é infine il cinese Jing Shan Li che ha colorato uno smartphone capace di proiettare un pezzo di universo da cui cadono alcune stelle.
Il programma di sabato 3
Sabato 3 agosto alle 19.30 inizia la cena popolare in piazza (prenotazioni al 348-3369552) alla quale seguirà The Bugia Show, il talk bugiardo arricchito da numerosi ospiti, nel corso del quale verranno proclamati e premiati i vincitori delle sezioni grafica italiana, letteraria e radiofonica, che quest’anno si sono cimentati con lo scivoloso tema del vero o presunto allunaggio umano di 50 anni fa.
Ospiti della serata, come sempre ad ingresso gratuito, sono Andrea Bonechi di lercio.it e bufale.it, il dj Alessandro Masti, la show girl Ilaria Belli, les Tragiques sentimentales, Alessandro Sarti, Gianmaria Vassallo, il tenore Luca Pacini e tanti altri.
Il programma di domenica 4
Domenica 4 agosto a partire dalle 16.30 gran finale con la tradizionale sfida tra i migliori raccontatori di Bugie.
Sono due le lauree ad honorem che verranno consegnate nel corso del pomeriggio: la prima al noto attore toscano Sergio Forconi e la seconda ad Andrea Bonechi per Lercio.it il blog dedicato allo sporco che fa notizia, dopo che entrambi avranno tenuto dal palco la loro lezione magistrale.
Alle 19.30, dopo la cena finale in piazza, come sempre assicurata dai volontari della Pro loco de Le Piastre, l’edizione 2019 si concluderà con lo spettacolo teatrale del direttore artistico del Campionato, l’attore comico Emiliano Buttaroni.
Per tutto il resto è possibile consultare il nostro sito www.labugia.it