Cultura & Spettacoli  |  luglio 5, 2019

Un tuffo nel Medioevo: anno 1000, Prunetta com’era

Sabato 6 e domenica 7 luglio due giorni di eventi all'insegna del paese che fu. Una mostra sull'antica ''cartografia storica'', ricostruzioni virtuali degli antichi siti, giochi medioevali per grandi e piccini, corteo storico e arcieri. L'evento promosso dalla Pro loco con la collaborazione di diverse associazioni

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La locandina con il programma

PRUNETTA – La Proloco di Prunetta, nell’ambito di un lavoro iniziato già un paio di anni fa finalizzato alla riscoperta del passato del territorio, propone (dopo il successo di “Prunetta com’era” , una rassegna di cartoline e foto di inizio ‘ 900) una manifestazione incentrata sul periodo medioevale, in programma sabato 7 e domenica 7 luglio. Un nuovo segmento molto più antico, misterioso e affascinante, dove si accavallano storie di Abati, Conversi e Cavalieri di ordini diversi.

La storia di Prunetta

Sebbene Prunetta non sia considerata tipicamente un paese medioevale, in realtà la sua storia è legata, indissolubilmente, ad un antichissimo “Spedale”: l’Ospedale della Croce Brandegliana. Il valore storico degli avvicendamenti di ruolo e proprietà nei 300/400 anni di vita, a partire dall’ XI secolo (primi decenni del 1000 DC) rappresentano, e non solo per Prunetta, anche l’evoluzione socio economica della zona legata a questo agglomerato e all’antica viabilità dell’epoca. Si ricostruirà la storia di un filo tranciato che verrà riannodato a metà del XVII secolo (ca 1650 DC) .

Il programma della manifestazione

n

Una cartografica storica e un rendering di Prunetta medievale

Ci saranno tante sorprese, una mostra sull’antica ”cartografia storica” , ”ricostruzioni virtuali” (rendering tridimensionali ) degli antichi siti; non mancheranno soprattutto occasioni di divertimento per grandi e piccini con giochi medioevali , corteo storico e arcieri.

La manifestazione sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con il Patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e alla collaborazione del Professor Renzo Zagnoni, esperto e scrittore di storia medioevale e Francesca Rafanelli, storica dell’arte, che cureranno la conferenza di Sabato 6 Luglio (Ore 15,30 Pro-Loco Prunetta). Parteciperanno, inoltre, altre associazioni: Valle Lune (Cartografia Storica ), Pistoia Primo Comune d’Italia (Ricostruzione scenografica), ‘‘Nobiltà e Contado’’ e ‘“Arcieri del Micco’ (Ricostruzione Ludica dei Giochi e attività ricreative). Un ringraziamento particolare inoltre ad Antonio Orsucci, archivista dell’ex Comune di Piteglio e all’architetto Sergio Portogalli per le ricostruzioni virtuali.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.