GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Una carrellata di tipologie umane, di quelle che incontriamo nella vita di ogni giorno e nelle quali talvolta ci riconosciamo. A far sorridere e divertire il pubblico della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna” sarà, venerdì 12 luglio alle ore 21, Roberto Ciufoli, che andrà in scena con «Tipi. Recital comico-antropologico» nel giardino del Centro socio-sanitario della Fondazione Turati di Gavinana. Il terzo appuntamento serale della manifestazione è una sorta di «multi-one man live show»: Ciufoli, attore, comico, doppiatore e regista teatrale, già nella Premiata Ditta, firma anche i testi originali e la regia dello spettacolo. Come gli altri titoli nel cartellone della seconda edizione di “In-canti sotto la luna”, che vede alla direzione artistica Monica Menchi e che è promossa dalla Fondazione Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript, l’evento è a ingresso libero e aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.
In «Tipi» Ciufoli si cimenta in una varietà di personaggi, enfatizzando il legame tra determinate caratteristiche psicologiche e atteggiamenti fisici ben precisi. Dai modi di parlare e di scegliere le parole, interpretati sul palco attraverso spassosi monologhi, alle poesie, gli sketch, i balli e le canzoni, proposti in un esilarante sequenza di soggetti nella quale trovano spazio lo sportivo e l’indeciso, così come il timido, il supereroe e il danzatore, tutti musicalmente supportati dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni, che cura anche il disegno luci.
Il programma serale della rassegna, che ha già visto andare in scena Maurizio Micheli e Riccardo Azzurri con Sergio Forconi, proseguirà il 23 agosto 2019 con Monica Menchi in «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti, dove è prevista la partecipazione straordinaria di Serena Carradori.