Pistoia, Sport & tempo Libero  |  novembre 5, 2023

L’impresa di Pistoia: gara superlativa, Venezia ko

La squadra di coach Brienza gioca una grande partita, attacca e tira benissimo, difende anche con intensità, soffre come previsto solo sotto canestro. Una prova da manuale per Varnado, Moore e Willis. Polveri bagnate dal tiro dalla distanza per gli ospiti, in grande spolvero solo Tessidori e Tucker. Solidarietà dei supporter veneziani per le popolazioni colpite dall’alluvione in Toscana e un grande abbraccio fra le tifoserie. Clima irreale i primi cinque minuti per il silenzio della Baraonda biancorossa in omaggio agli alluvionati e a chi li sta aiutando

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Lo striscione esposto dalla Baraonda Biancorossa

PISTOIA – Che impresa per la Pistoia del basket. Batte l’Umana Reyer Venezia (85-77) con merito al termine di una partita bellissima, ha la meglio di una delle prime della classe (finora a punteggio pieno) e dà continuità alla vittoria esterna di Brindisi dopo le prime 4 battute d’arresto di inizio campionato. Lo fa con una gara di grande sostanza e intensità, con un gruppo che conferma la solidità già acquisita lo scorso anno – come ha rimarcato lo stesso coach Brienza nella conferenza stampa post match – ma certo con 3 giocatori che da soli hanno fatto tutta la differenza del mondo. Varnado (5 su 7 nel tiro da 3!), Moore e Willis hanno segnato complessivamente 59 degli 85 punti complessivi, rispettivamente 26, 18 e 15 (gli altri punti: Ogbeide 9, Hawkins 8, Wheatle 5, del Chiaro 4). Venezia ha invece faticato e non poco a trovare il canestro, come confermano i dati alti del solo Tessitori (21), davvero complicato per gli uomini di Brienza contenerlo sotto le plance, e di Tucker (17), l’unico con una buona media realizzativa dalla distanza (3 su 7 tentativi). E’ mancato all’appello soprattutto un tiratore sopraffino come il playmaker della nazionale Spissu, che di triple ne ha tentate 7 e realizzate solo una.

Pistoia si è travestita da…Venezia

Insomma ci aspettavamo una squadra ospite difficile da contenere, peraltro con la miglior difesa del campionato, con tanti “cecchini” del tiro alla distanza e invece ecco che i panni dei primi della classe li hanno vestiti i tre americani di Pistoia. I biancorossi hanno chiuso con 12/27 dal tiro da 3 contro i 6/35 dell’Umana (sul tiro da 2 percentuali invece più vicine 55,3 contro 52,3).

Tutti i dati statistici a questo link della Legabasket.

I biancorossi sono stati avanti 40 minuti su 40, hanno scavato un solco nella prima metà della gara fino a 14 punti, sono stati più volte quasi riacciuffati – Venezia è giunta in più circostanze a meno un punto – ma sono stati bravissimi a allungare ogni volta, fino al termine.

Una partita di forti emozioni anche fuori dal campo

Una partita che insomma si ricorderà per un bel po’, iniziata in un clima davvero particolare, con i tifosi veneziani a raccogliere gli applausi di tutto il palazzo per la solidarietà espressa alla Toscana vittima delle alluvioni e i tifosi della Baraonda completamente silenziosi per i primi 5 minuti “per chi è ancora a spalare e non qui a festeggiare”. Poi il match e l’abbraccio finale delle due tifoserie. In una giornata triste un grande spettacolo di sport.

 

LA FOTOGALLERY DI DANIELE BETTAZZI

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Il servizio fotografico è di Daniele Bettazzi


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.