Ambiente, Turismo  |  maggio 2, 2019

Venti nuovi totem lungo il Cammino di San Bartolomeo

Inaugurazione in contemporanea di tutti i pannelli informativi, collocati nei punti chiave del percorso Fiumalbo-Cutigliano-Spedaletto-Pistoia. Su ognuno sarà consultabile la mappa complessiva e quella delle tappe intermedie corredate dalle foto dei punti d’interesse precedenti e successivi. La cerimonia di inaugurazione a Prunetta, domenica 5 maggio, alle 15.30. Il programma della giornata 

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un totem lungo il Cammino di San Baftolomeo

Su tutto il percorso del Cammino di San Bartolomeo, ovvero Fiumalbo-Cutigliano-Spedaletto-Pistoia, saranno collocati venti nuovi totem, pannelli informativi collocati in apposite strutture in legno. Su ogni totem sarà consultabile la mappa complessiva e quella delle varie tappe intermedie corredate dalle foto dei punti d’interesse precedenti e successivi rispetto al punto di osservazione. Alcuni totem saranno dotati dei timbri per le credenziali e dal “Diario del Pellegrino”, un piccolo quaderno per lasciare traccia del proprio passaggio.

L’inaugurazione di tutti i totem, avverrà in maniera simbolica con quella dei quattro posizionati nel segmento Prataccio – Prunetta.

Il programma di domenica 5 maggio

Ritrovo alle 15,30 nella sede della Proloco di Prunetta. Piccola escursione a piedi sul Percorso Prunetta – Capanne di Sopra – Cecafumo – Prataccio – Faggeta – Fonti del Reno – Prunetta. Arrivo alle 17 alla sede Proloco di Prunetta.

Seguiranno un rinfresco a buffet offerto dalla Proloco e la proiezione del cortometraggio / documentario sull’inaugurazione del Cammino svolta nel giugno 2018 con la partecipazione di Francisco Sancho. Saranno inoltre presentati i progetti realizzati (apertura della “Porta Lucchese”) e quelli futuri fra i quali la camminata sull’intero percorso Fiumalbo-Cutigliano-Spedaletto-Pistoia tra il 20 e il 23 giugno, con la partecipazione di autori che hanno scritto sui Cammini e sul camminare.

Nel caso di condizioni meteo avverse la piccola escursione non si terrà e il programma sarà ridotto a quello programmato dalle 17 in poi.

Il primo totem a Cutigliano nel 2018 alla presenza di Francisco Sancho

A Cutigliano un totem lungo il Cammino di San Bartolomeo

La presentazione a Firenze

Il 3 maggio, inoltre, alle 20,45, a Firenze, nell’ambito della mostra fotografica di Francisco Sancho “Sette stagioni – uno zaino – e tanta Provvidenza” allestita nella Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi in Borgo Pinti 58, si terrà la presentazione del Cammino di San Bartolomeo a cura del Gruppo Studi Alta val di Lima.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.