Su tutto il percorso del Cammino di San Bartolomeo, ovvero Fiumalbo-Cutigliano-Spedaletto-Pistoia, saranno collocati venti nuovi totem, pannelli informativi collocati in apposite strutture in legno. Su ogni totem sarà consultabile la mappa complessiva e quella delle varie tappe intermedie corredate dalle foto dei punti d’interesse precedenti e successivi rispetto al punto di osservazione. Alcuni totem saranno dotati dei timbri per le credenziali e dal “Diario del Pellegrino”, un piccolo quaderno per lasciare traccia del proprio passaggio.
L’inaugurazione di tutti i totem, avverrà in maniera simbolica con quella dei quattro posizionati nel segmento Prataccio – Prunetta.
Il programma di domenica 5 maggio
Ritrovo alle 15,30 nella sede della Proloco di Prunetta. Piccola escursione a piedi sul Percorso Prunetta – Capanne di Sopra – Cecafumo – Prataccio – Faggeta – Fonti del Reno – Prunetta. Arrivo alle 17 alla sede Proloco di Prunetta.
Seguiranno un rinfresco a buffet offerto dalla Proloco e la proiezione del cortometraggio / documentario sull’inaugurazione del Cammino svolta nel giugno 2018 con la partecipazione di Francisco Sancho. Saranno inoltre presentati i progetti realizzati (apertura della “Porta Lucchese”) e quelli futuri fra i quali la camminata sull’intero percorso Fiumalbo-Cutigliano-Spedaletto-Pistoia tra il 20 e il 23 giugno, con la partecipazione di autori che hanno scritto sui Cammini e sul camminare.
Nel caso di condizioni meteo avverse la piccola escursione non si terrà e il programma sarà ridotto a quello programmato dalle 17 in poi.
Il primo totem a Cutigliano nel 2018 alla presenza di Francisco Sancho
La presentazione a Firenze
Il 3 maggio, inoltre, alle 20,45, a Firenze, nell’ambito della mostra fotografica di Francisco Sancho “Sette stagioni – uno zaino – e tanta Provvidenza” allestita nella Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi in Borgo Pinti 58, si terrà la presentazione del Cammino di San Bartolomeo a cura del Gruppo Studi Alta val di Lima.