Abetone, Sport & tempo Libero  |  marzo 13, 2019

Torna la neve: nel week end scialpinismo in notturna, ciaspolate e gare giovanili

Piste ricoperte da neve fresca. Atteso un week end con tante iniziative. Ancora sci alpinismo in notturna e ciaspolate all'Abetone. Agli snowopark Pulicchio e Sprella contest e demo inverno 2020. In Val di Luce in programma le  Finali  del Trofeo Soldaini per le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli maschili e femminili

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La Sprella in Val di Luce

ABETONE – Il tam tam dei social è quasi impazzito questa mattina – mercoledì 13 – quando la prima neve ha cominciato a cadere sulle montagne della Toscana. A dire il vero già lunedì 11 marzo una leggera spruzzata aveva imbiancato l’Appennino e l’Amiata e le temperature in sensibile ribasso avevano fatto riaccendere i cannoni, utilissimi per una buona manutenzione delle piste dopo mesi di secco. La nevicata di oggi è stata però decisamente più intensa: all’Abetone per esempio in quota ci sono circa 10/15 centimetri di neve fresca.

Neve anche in Garfagnana, al Casone di Profecchia (dove sono in funzione i campi scuola) e al Passso Radici, dove si conta di riaprire le piste da fondo. Piste aperte anche all’Amiata, dove domani lo skipass costerà 15 euro.

All’Abetone la stagione continua fino ad aprile

Insomma, una nevicata tanto attesa quanto provvidenziale, che permetterà alle stazioni di proseguire e concludere al meglio la stagione. Una stagione che all‘Abetone continuerà anche in aprile, mentre in altre località la fine dell’attività invernale sarà decisa via via in base all’andamento meteoclimatico delle prossime settimane.

Gli appuntamenti del fine settimana

Lanciando uno sguardo al prossimo week end spiccano vari appuntamenti. Torna lo sci alpinismo in notturna, dalle 18 alle 22: venerdì 15 marzo in Val di Luce e sabato 16 marzo alla Selletta, con apertura dei rifugi. Ci sarà poi la ciaspolata al tramonto venerdì 15 marzo in Val di Luce (weloveabetone), mentre il 16 e 17 marzo agli snowpark sono previsti due appuntamenti: presso lo snowpark del Pulicchio si svolgerà il Demo day, con la presentazione dei materiali della stagione 2020, animazione, musica e gastronomia; allo snowpark della Sprella in Val di Luce negli stessi giorni è prevista la quarta edizione di Nitro for girl, contest dedicato alle appassionate del freeski e della tavola.

Sul fronte agonistico, sabato 16 marzo in Val di Luce sono previste le  Finali  del Trofeo Soldaini per le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli maschili e femminili. La prova si svolgerà sulla pista Passo d’Annibale e sarà valida anche per l’assegnazione del Trofeo Fiorenzo Fratini, che spetterà al miglior tempo assoluto.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.