PISTOIA – Assegnate dalla Fondazione Turati, in memoria del fondatore Antonio Cariglia, nove borse di studio, da 1000 euro ciascuna, ad altrettante tesi di laurea di giovani fisioterapisti e medici fisiatri. Consegnato anche un assegno di ricerca del valore di 25.000 euro ad una giovane studiosa romana, la dottoressa Ornella Argento, per una ricerca nel campo della riabilitazione cognitiva, e avviata la procedura per un secondo assegno di ricerca, di pari importo, da assegnare ad un giovane ricercatore dell’Università di Firenze per uno studio sull’Alzheimer.
La cerimonia in Sala Maggiore
La cerimonia si è svolta sabato scorso nella sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia, al termine della 2° conferenza scientifica “Giancarlo Piperno”, promossa dalla Turati con il patrocinio del Comune di Pistoia e dall’Asl Toscana Centro, e dedicata al tema della diagnosi precoce del tumore polmonare. La consegna è avvenuta alla presenza dei vertici della Turati e del professor Vincenzo Maria Saraceni, docente di Fisiatria all’Università La Sapienza di Roma e presidente del Comitato scientifico che supporta il lavoro quotidiano degli operatori sanitari della Fondazione, oltre a promuovere e coordinare tutta l’attività scientifica della Turati.
I vincitori del bando pubblico
I riconoscimenti sono stati attribuiti attraverso un regolare bando pubblico. La commissione giudicatrice, oltre che dal professor Saraceni, era composta dai professori Andrea Santamato e Francesco Paolo Di Carlo dell’Università di Foggia, anch’essi membri del Comitato scientifico della Turati.
I vincitori, Sveva Maria Nusca, Giulia Piccinini, Silvia Ciotti, Sara Mastrogiacomo, Sara Rosati, Perla Donati, Claudia Prestera, Silvia Bertoglio, Andrea Melchionna, provenivano dalle scuole di specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione e dai corsi di laurea in Fisioterapia di Roma, Torino, Firenze e Foggia.