Personaggi e Interpreti  |  novembre 29, 2018

“Attori per gioco”: in teatro per divertirsi e aiutare il prossimo

Primi bilanci per l'associazione dopo tre anni di attività. In crescita le presenze per le rappresentazioni a Popiglio, alla Dynamo e a Pracchia. Dagli incassi aiuti alle famiglie in difficoltà che vivono in montagna oltre all'opera di volontariato. In cantiere il progetto di costituire un gruppo teatrale di ragazzi dagli 11 ai 15 anni

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La compagnia "Attori per gioco" al completo

L’Associazione teatrale “Attori per gioco”

Davvero interessanti i traguardi raggiunti dalla giovane Associazione teatrale “Attori per gioco”, nata nel 2015 per volontà dello scrittore Giampaolo Merciai. L’Associazione ha rilanciato e valorizzato la cultura teatrale in Montagna, riscoprendo il gusto e la passione per questa attività svolta con successo anche in passato, e ha contribuito a rilanciare il Teatro Mascagni di Popiglio.

I numeri

Le presenze agli spettacoli nel teatro sono andate costantemente crescendo. Dalle 400 nel 2015 e 500 nel 2016 alle 550 del 2017 alle 650 nel 2018. Un successo di cui compiacersi e rendere merito al gruppo dei 18 attori impegnati nell’attività, come testimoniano anche altri numeri: oltre 2.600 sono infatti le presenze registrate nel corso delle 20 rappresentazioni andate in scena nei tre teatri della Montagna: a Popiglio, nel Dynamo Camp e a Pracchia. Il gruppo è “un’associazione no-profit ‘indipendente’ cioè non legata ad altre associazioni teatrali né a iniziative culturali di un Comune o di un altro, ma sempre disponibile a collaborare con chiunque lo ritenga opportuno”, spiega il suo presidente Merciai.

 “Il medico fasullo”

Gli aiuti ai più deboli

L’Associazione si propone di divertire, ma vuole anche essere d’aiuto a famiglie della “nostra Montagna” in difficoltà e lo fa grazie al costante lavoro di volontariato dei dirigenti e del gruppo teatrale. Solo in questo anno una quota considerevole degli incassi è andata, tramite la Caritas della Montagna e i Servizi Sociali dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, in soccorso al prossimo, con beni di prima necessità, prodotti sanitari, spese mediche e utenze varie a nuclei familiari in difficoltà per perdita di lavoro, malattie o pensioni minime. Quindi bel teatro ma anche solidarietà.

Una sfida per il futuro

L’Associazione ha anche un altro obiettivo di rilevante interesse educativo: “Riuscire a costituire un gruppo teatrale di ragazzi di età da 11 a 15 anni da avvicinare, con la collaborazione e la disponibilità di famiglie e scuole, all’amore per il teatro e alle attività teatrali”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.