PISTOIA – Questa mattina, venerdì 9 novembre, la Provincia di Pistoia la ha disposto chiusura dell’Auditorium di via Panconi, a Pistoia, per motivi di sicurezza. La scelta è stata decisa a seguito di un sopralluogo tecnico eseguito dall’Ufficio competente, nell’ambito del monitoraggio che l’Amministrazione sta facendo sugli edifici scolastici e sportivi. La chiusura è stata imposta dal cedimento di una barra del rivestimento del soffitto, che, a causa di una forte pallonata, si è staccata dal soffitto stesso, rimanendo sospesa e diventando quindi causa di possibili pericoli per l’utenza.
La barra pericolante
Si aggrava la situazione degli impianti
Il fatto aggrava ulteriormente la già compressa situazione degli impianti sportivi provinciali a disposizione delle Scuole e del Territorio. L’Auditorium di via Panconi – concesso dall’Amministrazione alle Scuole in via straordinaria e temporanea per sopperire alle grosse carenze di strutture sportive scolastiche – non avendo destinazione d’uso di palestra scolastica al momento non può essere oggetto di finanziamenti dedicati. Le note difficoltà finanziarie della Provincia non consentono di mettere in campo interventi adeguati per il pronto ripristino della struttura.
Al via uno studio di fattibilità
L’Amministrazione di piazza San Leone provvederà pertanto ad effettuare uno studio di fattibilità finalizzato a capire gli interventi che si renderanno necessari e i relativi tempi di attuazione per restituire l’immobile all’utilizzo.
La Provincia informa che l’Auditorium era usato come palestra dall’ ITT Fedi-Fermi in orario scolastico e che in orario extra scolastico la struttura era utilizzata da 7 società sportive. Gli Uffici competenti della Provincia hanno già dato comunicazione all’Istituto Scolastico e stanno informando gli altri Utenti.