Ambiente  |  ottobre 26, 2018

Primi giorni di maltempo e primi problemi: piogge intense e temporali sulle zone montane

Codice giallo emesso dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale dalle 14 fino di venerdì 26 alla mezzanotte di sabato 27 nelle zone appenniniche di Pistoia, Prato e Firenze. Situazione più critica nella parte settentrionale della Toscana, in particolare in Lunigiana e Versilia. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Sabato attese forti raffiche di vento da sud sui crinali appenninici. Tutto le informazioni in tempo reale sul sito della Regione

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Emesso dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per temporali forti sulle zone settentrionali della regione, in particolare in Lunigiana e Versilia, per tutta la giornata di domani, sabato 27 ottobre. Il codice giallo ha validità dalla mezzanotte di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per le stesse zone codice giallo per vento, a partire dalle ore 8 fino alla mezzanotte. Infine codice giallo per piogge intense, con validità dalle 14 fino alla mezzanotte di sabato, esteso anche alle zone appenniniche delle province di Prato, Firenze e Pistoia.

In dettaglio. Domani, sabato, sono previste piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente, sulle zone di nord-ovest (province di Massa e Lucca), le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. I cumulati attesi sono medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest e fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pistoia, Firenze e Prato); non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Massa e Apuane, fino ad elevati in Appennino in provincia di Lucca e generalmente non elevati in provincia di Pistoia; non significativi sul resto della regione. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Sabato attese forti raffiche di vento da sud sui crinali appenninici.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.