Allerta meteo su tutta la Toscana a partire dalle ore 20 di sabato 27 ottobre, alla mezzanotte di lunedì 29 ottobre. Interessate tutte le Province, con particolare attenzione nelle aree della Lunigiana, della Versilia dove l’allerta passa dal codice ‘giallo’ al codice ‘arancio’ per il rischio idraulico ed idrogeologico legato alle piogge dalle 16 di domenica alle 24 del lunedì, ed all’area appenninica, dove sono attesi venti forti fino alla mezzanotte di domenica.
Secondo l’avviso di criticità regionale diramato dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale (Soup) una estesa perturbazione atlantica arriverà in Toscana nelle prossime ore e porterà piogge diffuse e a tratti insistenti, con rinforzo dei venti meridionali e mareggiate. Dopo le piogge sparse di sabato che hanno interessato la costa settentrionale e tutta la Montagna Pistoiese, per oggi, domenica, è atteso un peggioramento, con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della regione. Previsti rovesci di intensità moderata, che però potranno insistere per più ore sulle medesime zone. Le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali si attendono piogge intermittenti ed a carattere sparso. Possibili temporali sul nord-ovest e sulle zone centro meridionali.
Per quanto riguarda il vento, oggi è previsto un rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino e, successivamente su tutta la regione. Da questa sera e per tutta la giornata di domani, lunedì 29, è previsto mare agitato nell’Arcipelago e sui tratti di costa esposti allo Scirocco (in particolare costa maremmana a sud di Piombino).
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.