PIAN DEI TERMINI (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Due giornate speciali all’Osservatorio della Montagna Pistoiese, il 13 e 14 ottobre scorso. In quei giorni, infatti, si è celebrato il 26° Convegno Nazionale del GAD (Gruppo Astronomia Digitale), un evento nazionale che ha attratto ricercatori e appassionati Astrofili provenienti da tutta Italia.
I temi in discussione
Nel corso dell’evento, organizzato dall’IRAS (Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche) e in particolare grazie all’impegno di Claudio Lopresti, si è parlato di comete, asteroidi, stelle variabili, pianeti extrasolari, radioastronomia, del programma SETI per la ricerca di intelligenze extraterrestri, e molto altro ancora. Il Convegno, data la sua importanza e rilevanza scientifica all’interno di UAI (Unione Astrofili Italiana ) è stato trasmesso in streaming sul canale youtube del Gamp (Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese) ed è ancora visionabile quindi da chiunque abbia interesse a rivederlo.
Gli obiettivi del GAMP
Il GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese) guidato dal presidente Luciano Tesi, si è attivato con tutti i suoi membri per rendere piacevole lo svolgimento dei lavori e la permanenza di un così alto numero di partecipanti, nella struttura di Pian dei Termini. L’osservatorio, del resto, da sempre impegnato nella divulgazione dell’Astronomia a livello amatoriale, costituisce un anello di congiunzione tra gli scienziati veri e un pubblico sempre più interessato. In una cornice paesaggistica suggestiva circondati dalle bellezze della nostra montagna, con gli strumenti dell’Osservatorio, il GAMP prova a spiegare, in modo semplice e appassionato, le meraviglie del nostro universo alle oltre 4000 presenze che lo frequentano oramai da molti anni.
Sabato sera la luna “osservato” speciale
Intanto è programma per domani sera, sabato 20 ottobre, alle 20.30 “La Notte della Luna”, una serata promossa da organizzazioni di tutto il mondo dove si parlerà e si osserverà il nostro unico e stupendo satellite.