“Mi chiamo Giuliano Tonarelli, abito a in via Carega 15, prospicente il piazzale di Sant’Antonio a Cutigliano. Già ai primi del mese, quando sono iniziate a cadere le foglie, considerato la bella stagione, ho chiesto al Comune di Abetone Cutigliano chi fosse preposto alla pulizia del piazzale. Mi è stato risposto che la competenza è del consorzio ALIA, nei confronti del quale erano già stati fatti solleciti. La scorsa settimana sono stati collocati i cartelli di ordinanza
che spiegavano che Martedì 23 ottobre, nel pomeriggio, ALIA avrebbe pulito i piazzali. A parte la maleducazione di qualche cittadino che ignorando l’ordinanza ha lasciato parcheggiato l’auto, nel pomeriggio di martedì 23, gli operai di ALIA sono venuti a pulire il piazzale con un grosso mezzo, un camion che aspirava le foglie; non ho visto nessun Operai con i soffioni e tanto meno con le vecchie granate e pale a pulire minuziosamente in tutti gli angoli il parcheggio. Ieri mattina, visto le condizioni del piazzale, ho fatto una serie di foto che allego.
Diverse domande mi sorgono spontanee: ma è così che gestiscano i nostri soldi? Non c’è nessuno che controlla? Non si poteva pulire anche i 50 metri del tratto di strada, via Carega, che da via Risorgimento porta al piazzale Sant’Antonio. Si procede a compartimenti stagni?
Ma un minimo di iniziativa da parte degli operai non esiste? Allora, a chi spetta pulire questo tratto di strada? La pulizia del paese è a puntate come gli sceneggiati televisivi, ogni singola puntata finisce sul più bello? Lascio a Voi ogni altro commento.
I prossimi Sabato e Domenica il meteo mette pioggia: sicuramente avremo le griglie intasate, grandi pozze in mezzo al piazzale e i cittadini, come sempre, si dovranno arrangiare”.
Giuliano Tonarelli
La fotogallery