Abetone, Sport & tempo Libero  |  settembre 7, 2018

Toscano Enduro Series di mountain bike, la sfida finale all’Abetone Gravity Park

La gara si svolgerà domenica 9, dalle 10 fino a metà pomeriggio, su un percorso di 22 chilometri totali. La competizione sarà fondamentale per l’assegnazione dei titoli di campione toscano in tutte le categorie. Occhi puntati su Nicola Grotti dopo la conquista del titolo italiano a Santa Margherita Ligure. Buone le chance complessive di tutto il team locale

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Le foto dell'articolo dalla pagina facebook di Abetone Gravity Park

ABETONE – Il Toscano Enduro Series arriva alla sfida finale, dopo una intensa stagione di gare e le sfide di Castiglione, Arezzo, Pistoia e Monte Amiata. Questo fine settimana l’Abetone Gravity Park ospiterà la gara finale, fondamentale per l’assegnazione dei titoli di campione toscano in tutte le categorie.

Il percorso della gara

Domenica 9 Settembre l’Abetone vivrà un’altra giornata all’insegna delle discipline gravity della mountain bike con il ritorno del Toscano Enduro Series, l’appassionante disciplina dove gli atleti si sfidano in una sorta di rally, alternando tratti cronometrati e tratti di trasferimento. Le prove speciali attraverseranno gran parte del territorio dell’Abetone, con partenza dall’Ovovia ed il primo tratto cronometrato che dalla Selletta scenderà lungo la pista Chierroni per terminare proprio nella piazza delle Regine. Gli atleti risaliranno poi verso la Piazza con il secondo ed il terzo tratto, e dalla cima del monte Gomito proseguiranno verso l’arrivo dell’Ovovia fino a lambire il parcheggio sulla strada statale. In sintesi un percorso di 22 km totali con 5 km di prove speciali, con 1600 metri di dislivello positivo, di cui 1100 fatti con gli impianti.

Le chance del Gravity team

L’Abetone Gravity Team, oltre che essere la squadra organizzatrice, farà sicuramente la parte del leone anche a livello agonistico, con l’enfant prodige Nicola Grotti che dopo la conquista del titolo italiano a Santa Margherita Ligure ha messo una forte ipoteca anche sulla serie toscana dove è il primo pretendente per la conquista della vittoria assoluta.

Il presidente Giorgio Vannini sarà ancora una volta sul ponte di comando della macchina organizzativa dell’Abetone Gravity Team che quest’anno ha saputo riunire oltre 60 atleti sotto i colori della sua bandiera, equamente divisi tra enduristi e downhiller. Come tali saranno molti i locali pronti a scendere in pista per accaparrarsi posizioni di prestigio, oltre al già citato Nicola”Fogaccino” Grotti, saranno in pista per cercare la vittoria della classifica finale del campionato nelle rispettive categorie Diego Benassi tra gli Elite, Paolo Martelli nelle Ebike, Leonardo Vannucci nella M4, Rolando Galli nella M5 e Tommaso Lumini nella M6.

Gli sponsor

Un grande aiuto a tutto il team viene anche dagli sponsor della squadra tra cui spiccano Giant Bikes, Just 1 helemts, Formula brakes, Ethic sport integratori e Nencini Sport; oltre che la Società Abetone Funivie, da sempre primo supporter del Team Abetonese.

La gara, che si avvale della collaborazione tecnica del Pool Firenze e della Società Abetone Funivie, si articolerà nelle giornate di sabato e domenica.

Il PROGRAMMA di domenica

Dalle ore 7:30 fino alle 9:15 iscrizioni e verifica licenze presso l’ufficio gare partenza ovovia

Ore 9:00 riunione tecnica pre gara presso l’ufficio gare

Ore 10:00 partenza primo atleta piazzale partenza ovovia

Ore 10.30 partenza PS1 “Chierroni”

Ore 11.40 partenza PS2 “Ascolta”

Ore 13.40 partenza PS3 “La tre”

Ore 14:30 in poi ristoro con pasta party

Ore 16:30 Premiazioni presso piazzale partenza ovovia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.