ACQUERINO (SAMBUCA) – Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione del 18 agosto scorso, torna la “Notte Bianca” della Biodiversità nella Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino. Sullo stesso percorso, lungo il quale, in agosto, i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia e il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese hanno accorciato la distanza con il cielo, liberando rapaci notturni e insegnando ai visitatori a riconoscere le stelle, stavolta sarà il cervo il protagonista principale.
Il programma della serata
I partecipanti verranno accolti alle 17 nell’ex Caserma Forestale dell’Acquerino, dove i ricercatori della Cooperativa Castanea illustreranno le caratteristiche principali della biologia ed etologia di questo grande ungulato. Da qui partirà l’escursione, condotta dai Carabinieri Forestali, lungo la strada forestale che si snoda all’interno della Riserva fino a raggiungere Il Faggione, alla ricerca di un incontro “ravvicinato” o, quantomeno, del suono potente del caratteristico bramito. Dopo una cena al sacco, rientro e chiusura dell’evento prevista per le 22.
Le condizioni ambientali
Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento idoneo all’ambiente e alla stagione. La Riserva Natura Biogenetica di Acquerino si trova in un contesto montano, il percorso previsto si snoda sui 1000 metri di quota; in questa stagione, in prima serata, si raggiungono i 15°C ed una umidità del 75-80 %. In caso di pioggia, l’escursione verrà annullata.
Le foto della Notte bianca della Biodiversità
Alcune immagini della notte bianca della biodiversità dello scorso agosto e la locandina dell’evento di sabato prossimo, 15 settembre