GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La Fondazione Turati di Gavinana ha acquisito il marchio Qualità & Benessere. Il 15 giugno scorso, infatti, il Centro socio-sanitario ha superato con successo la visita di audit necessaria per l’attestazione, pensata per individuare precisi standard qualitativi all’interno delle strutture residenziali per le persone anziane. La Turati di Gavinana è divenuta così una delle cinque RSA toscane attualmente aderenti al marchio (a livello nazionale sono invece 55).
Cos’è il marchio Q&B
Il marchio Q&B è uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali. È stato messo a punto integrando diversi strumenti e logiche di valutazione, traendo ispirazione anche da esperienze e contesti diversi da quello strettamente socio-sanitario assistenziale. Si basa pertanto su un approccio innovativo imperniato sul punto di vista dell’utente (customer orientation), sulla comunità (peer-review) e sul confronto (benchmarking) reciproco tra realtà che offrono servizi analoghi, in modo da favorire il miglioramento continuo. L’idea è porre al centro l’ospite anziano e il suo benessere, per il quale gli operatori costituiscono un elemento fondamentale. Il modello Q&B prevede in particolare la presenza di 105 indicatori relativi al livello dei servizi erogati, ciascuno dei quali è riconducibile a uno dei 12 fattori di qualità legati ad altrettanti valori fondamentali per il benessere in struttura.
La valutazione del centro di Gavinana
In particolare, nella visita effettuata a Gavinana in modalità benchmarking, sono state approfondite l’analisi e la verifica di alcuni determinanti. Oltre a una verifica documentale e a un’osservazione ambientale ed etnografica, gli auditors hanno effettuato un gruppo di emersione con i residenti e un focus group con gli operatori. L’autovalutazione effettuata dalla struttura prima dell’audit è stata giudicata coerente e attendibile, mentre nel corso della visita sono stati apprezzati gli ampi spazi comuni e privati a disposizione dei residenti. Altrettanto apprezzate anche le modalità che caratterizzano il momento del pranzo, per l’ottima offerta (con due alternative sia per il primo sia per il secondo) e per la qualità del pasto, così come per la preparazione della tavola, l’ambiente confortevole della sala e l’abilità del personale a servizio, che rappresenta un vero punto di forza dell’organizzazione.