ABETONE – Grande prova di Nicola “Fogaccino” Grotti, domenica 10 giugno, a Santa Margherita Ligure, nella prova unica del campionato Italiano enduro di mountain bike. In sella alla sua bici Giant, al termine di 5 combattutissime prove speciali, Grotti si è imposto sui migliori specialisti nazionali, laureandosi Campione Italiano della categoria Junior. Una gara davvero impegnativa nella quale l’atleta dell’Abetone Gravity Team ha dovuto affrontare numerosi sorpassi per il numero di partenza non adeguato al suo attuale ranking ed è stato frenato nelle prove cronometrate dai concorrenti più lenti che gli partivano davanti. Prove che oltretutto erano state rese ancora più ostiche dal fondo bagnato conseguentemente alle abbondanti piogge cadute nel corso della notte. Nonostante ciò Grotti è riuscito ad agguantare 2 secondi posti che sono poi diventati 2 primi nel corso delle prove finali, con il tracciato che andava via via asciugandosi rendendo meno problematiche per lui le manovre di sorpasso.
Dalla penalità di Saccon via libera alla vittoria
Il vantaggio accumulato da Matteo Saccon della CMC cycling si è però rivelato sufficiente a mettere l’imolese in testa alla gara dopo la fine delle prove speciali: il ritardo nel presentarsi all’ingresso dell’ultimo controllo orario lo ha penalizzato di 2 minuti, una penalità sufficiente a spianare la strada a Grotti verso la vittoria finale. Grotti è quindi salito sul gradino più alto del podio davanti a Simone Pellissero dell’Ancillotti Factory Team e a Martino Lani del Team DSB.
Con questa affermazione Grotti aggiunge un altro alloro alla sua già eccezionale stagione, pronto per i prossimi appuntamenti agonistici, su tutti la prima prova di campionato europeo a Canazei il 24 giugno.
La soddisfazione di Team e sponsor
Grande l’entusiasmo per la prestazione di Grotti di tutti i ragazzi dell’Abetone Gravity Team e del presidente Giorgio Vannini, e grande soddisfazione degli sponsor che stanno supportando Grotti in questa sua avventura, Giant Bikes, Just 1 helemts, Formula brakes, Ethic sport integratori e Nencini Sport, oltre alla Società Abetone Funivie, da sempre primo supporter del Team Abetonese.
Prossimo appuntamento a Piteccio
Prossimo appuntamento dal vivo i funamboli di questa specialità, capitanati proprio dal forte atleta Abetonese, l’appuntamento è a Piteccio, nel Comune di Pistoia, dove si disputerà, domenica 17, la terza prova del Toscano Enduro Series, organizzata dal TSI freebike con oltre 300 concorrenti attesi al via in rappresentanza delle più importanti squadre regionali.