CUTIGLIANO – Giovedì 10 maggio, per il sesto anno consecutivo, il progetto Fattoria didattica porterà i bambini a conoscere la vita della fattoria tra animali giochi e duro lavoro. “Il risultato è stato possibile grazie alla volontà dell’Unicoop Montagna Pistoiese e dell’Istituto Comprensivo di San Marcello, con la collaborazione dell’Azienda Agricola Le Roncacce di Cutigliano e del Consorzio Coop Interproviciale di Servizi di Firenze (CIS) – spiega Albarosa Nesti, presidente di Unicoop Montagna Pistoiese. Obiettivo del progetto è l’educazione al consumo consapevole e la conoscenza degli alimenti dalle origini ai prodotti che i bambini trovano tutti i giorni sulle loro tavole: latte, yogurt, formaggi e patate”.
Cosa prevede il progetto
Il progetto formativo comprende una lezione in aula agli alunni della IV classe delle scuole primarie del Comprensivo di San Marcello da parte di docenti dell’ufficio Igiene e Sicurezza dei Prodotti Alimentari di COOP, e dall’evento conclusivo rappresentato dalla giornata in fattoria.
La fattoria che ospita l’evento è l’Azienda Agricola Le Roncacce, che si trova nell’omonima località nel Comune di Abetone Cutigliano, a 1300 metri di altezza slm, che alleva bovini e commercializza la loro carne, produce latte e da questo tutti i derivati lattiero-caseari, oltre che patate, frutti di bosco e marmellate.
Com’è organizzata la giornata alle Roncacce
La giornata dei bambini inizia nella stalla, dove vivono gli animali, ed viene illustrato come vivono, quali sono gli alimenti di cui si nutrono e come vengono accuditi per dare loro il massimo benessere. Dopodiché gli alunni osservano da vicino come avviene la mungitura, provando l’emozione di mungere a mano gli animali.
Dentro il caseificio sperimentano le tecniche di produzione del formaggio, della ricotta e del burro. L’esperienza si conclude con la semina della patata che ogni bambino porta a casa in un vasetto.