Ambiente  |  aprile 29, 2018

Con il CAI della Montagna Pistoiese alla “scoperta” del Monte Pratofiorito

Prossima escursione, domenica 6 maggio, sull'Appennino lucchese. Partenza alle 8.45 da La Lima con mezzi di trasporto propri. Le caratteristiche del percorso. L'attrezzatura necessaria. Prenotazione obbligatoria per i non soci entro venerdì 4. A chi rivolgersi per saperne di più

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Una delle ultime escursioni del CAI: una camminata sulla via Francigena

Il CAI Maresca Montagna Pistoiese organizza per domenica 6 maggio un’escursione sul Monte Pratofiorito sull’Appenino lucchese.

Il Monte Pratofiorito

Il Monte Pratofiorito non svetta certo per la sua quota ma di sicuro l’imponente mole lo rende identificabile dalla maggior parte delle montagne dei dintorni. E’ una montagna dai forti contrasti: al rotondeggiante versante Nord coperto di prati e fioriture si oppone il roccioso, aspro ed a tratti verticale versante Sud solcato da grandi e profondi canaloni.

L’escursione

L’escursione inizia dalla borgata Cappella di San Cassiano (565 m). Si inizia a salire su una mulattiera che si snoda attraverso le case del paese. In breve ci immettiamo su una strada bianca che, in moderata salita, ci porta prima alla croce di Poggio Ferraio e successivamente alla marginetta della Madonna di Carpineta (838m). Qui abbandoniamo la comoda strada per iniziare a salire alla nostra sinistra (a brevi tratti ripidamente) il costone Nord Ovest del Pratofiorito. Si oltrepassa la sella di Pian di Luco salendo sempre sul lungo costone su paleo e lievi tracce, una volta fuori dal bosco avremo guadagnato il grande crinale pianeggiante che ci regalerà suggestivi scorci sui contrastanti versanti opposti per poi raggiungere la vetta a 1297 m dove potremmo godere di una meravigliosa visuale a 360 gradi su Appennino ed Apuane.

Una breve sosta per il pranzo a sacco e si prosegue sul crinale ma abbandonandolo in breve per scendere a sinistra lungo il costone Sud Est su paleo e roccette prestando un po’ d’attenzione al terreno sconnesso. Dopo aver sceso 300 metri di dislivello si incrocia una mulattiera alla base del grande impluvio che divide il Pratofiorito dal Monte Coronato in località Colle a Serra, si prosegue sulla antica mulattiera attraversando vecchi casolari e castagneti per far ritorno a San Cassiano: nostro punto di partenza e di arrivo.

Tipologia di percorso

Difficoltà E (escursionistica), dislivello 720 m in salita 720 m in discesa. Durata 5/6 ore circa. Lunghezzza 9 km circa. Breve escursione con moderato dislivello, in prevalenza su vecchie mulattiere, non segnate e tracce di sentiero che richiedono comunque una adeguata preparazione ed abitudine alla camminata in montagna.

Attrezzatura necessaria

Obbligatori scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, idoneo abbigliamento da escursionismo in montagna: giacca antivento ed antipioggia, pantaloni lunghi, cappello, guanti (vestirsi a strati!), abbondante scorta d’ acqua, pranzo al sacco, frontalino, consigliati i bastoncini da trekking.

Informazioni varie

La partenza è fissata alle 8.45 a La Lima, nel parcheggio antistante la pizzeria Grotta Azzurra. Informazioni e prenotazioni: Gianluca Spinicci 3496635003 e Massimo Frangioni 3479247633.

Per i non soci è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 4 maggio con contributo di 7€ per attivazione assicurazione. L’organizzazione si riserva di modificare il percorso o annullare l’escursione in base alle condizioni metereologiche o di qualsiasi altra natura che ne impedissero lo svolgimento nelle condizioni minime di sicurezza. La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento escursioni sezionale visionabile al seguente link: http://www.caimaresca.it/Sezione/Regolamenti/RegolamentoEscursioni.pdf

 

thumbnail of Pratofiorito (1)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.