PISTOIA – Entra nel vivo la campagna di iscrizioni ai nuovi corsi organizzati dall’Agenzia formativa della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia. Le scadenze più vicine riguardano le lezioni per Addetto all’Assistenza di base, il cui termine scadrà nei prossimi giorni. C’è più tempo, invece per i corsi per Addetto informatico, Guida Ambientale Escursionistica e Tecnico in Musicoterapia, per i quali le domande scadranno in aprile.
L’assistente di base
La finalità del corso è formare un operatore socio-sanitario, la cui attività svolta è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, con parziale o totale perdita di autonomia. L’addetto all’assistenza di base può svolgere la sua professionalità sia a titolo autonomo che come dipendente, presso servizi residenziali e semiresidenziali. Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, delle quali 500 di stage da svolgersi presso residenze assistenziali e cooperative sociali. Le informazioni nei dettagli al link diretto del sito.
Tutte le informazioni
Per il dettaglio di finalità, contenuti, modalità organizzative, e possibili sbocchi lavorativi di ciascun corso, consultare il sito www.fondazionesangiovanni.it o contattare l’Agenzia telefonando allo 0573-358808 o scrivendo alla e-mail [email protected].
I corsi a Pistoia e in Montagna
I corsi si svolgono nelle aule didattiche, sala conferenze e laboratorio informatico nella sede di Pistoia in Corso Gramsci 37, e in una località della Montagna ancora da definire. Negli anni scorsi i corsi organizzati dalla stessa Agenzia si sono svolti a San Marcello e a Gavinana.
Gli sbocchi professionali
L’Agenzia assiste gratuitamente gli interessati nella richiesta da rivolgere alla Regione Toscana per accedere al Voucher con cui è possibile coprire i costi di partecipazione in quantità pressoché integrale. Da segnalare la concreta ricaduta lavorativa, con tassi di assunzione sempre superiori al 70% dei qualificati nel caso di corsi per non occupati, ed esito positivo del 100% per quelli mirati alla riqualificazione. “Una formazione mirata sui reali bisogni e le specifiche caratteristiche dei partecipanti – sottolineano gli organizzatori dei corsi – così da poter garantire un loro effettivo accrescimento personale e professionale, e conseguire concreti risultati occupazionali”.
L’Agenzia formativa accreditata
La Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista (fondato nel 1783 dal Granduca di Toscana Leopoldo I per tutelare le fanciulle attraverso l’educazione e la formazione), già sede della Scuola Magistrale Ortofrenica e del Master di Paesaggistica, socio promotore dell‘Università del Tempo Libero, è stato il primo Test Center accreditato nella provincia di Pistoia per il rilascio dell’ECDL (Patente Europea per il Computer). Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana sin dal 2003, iscritta nell’Albo provinciale per l‘Educazione degli Adulti, organizza percorsi formativi standard o individualizzati, di qualifica e su singole ADA/UC, mirati sugli specifici fabbisogni di Enti pubblici, scuole ed aziende.