PIAN DEI SISI (ABETONE CUTIGLIANO) – Evacuate 23 persone e otto abitazioni nella frazione di Pian dei Sisi lungo la statale 12, a causa di una frana. Il Comune di Abetone Cutigliano fa sapere che la decisione è stata presa “a scopo precauzionale” per “la salvaguardia dell’incolumità pubblica”. Il tratto interessato è quello compreso fra Ponte Sestaione e Pianosinatico. Case evacuate e strada chiusa al transito. “Tutti gli abitanti – fa sapere il Comune – sono stati ospitati in strutture idonee”.
Per raggiungere l’Abetone si potrà utilizzare la viabilità alternativa sulla strada provinciale n. 20 attraverso Pian di Novello. “Sono in corso accertamenti e sopralluoghi – conclude la nota comunale – oltre al costante monitoraggio da parte degli enti coinvolti. A tale scopo è stato istituito un tavolo di crisi”.
Sull’episodio anche una nota di Enel che comunica, nella giornata odierna, martedì 20 febbraio, “di aver concluso le ispezioni alle parti esterne delle opere idrauliche della vasca di carico, della condotta forzata e della centrale di Sestaione. L’intero invaso – spiega Enel – non ha fatto registrare alcun problema dal punto di vista tecnico e delle opere civili. Le attività di controllo proseguiranno per tutta la giornata odierna e di domani con l’ispezione delle opere interrate che, in seguito alla completa vuotatura della vasca di carico, sono prive di acqua”.