ABETONE – Appuntamento venerdì 19 e sabato 20 Gennaio all’Abetone con la prima edizione di “Sghiando”, un evento dal sapore vintage che ha al centro uno slalom da correre in notturna. La gara – organizzata da Pro Loco di Abetone in collaborazione con Associazione “Il nido delle aquile”, Comune di Abetone Cutigliano, Confcommercio, Consorzio Turistico APM, Centro Commerciale Naturale di Abetone, gli impianti di risalita della SAF, le scuole di sci Abetone e Colò – si svolgerà sabato 20 sulla pista Zeno 2, in zona Ovovia, con inizio della prima manche alle 17.30.
Ispirati da Colò e Seghi
“Sghiando” si lega profondamente al territorio e alla sua tradizione, come testimonia il suo logo, un’immagine dello storico campione locale, Zeno Colò. Proprio suo nipote, Francesco Serarcangeli, insieme al nipote di Celina Seghi, Nicola, saranno parte attiva dell’organizzazione e della realizzazione della gara. Celina Seghi stessa sarà invece madrina dell’evento e, fra i membri della Giuria, sarà presente Paride Milianti.
Telemark old style
La discesa si correrà su un tracciato di slalom speciale aperto a tutti, con porte realizzate con pali di nocciolo come venivano utilizzati in passato. Grazie ad un gemellaggio con i famosi testimoni del telemark old style, saranno ospiti dell’evento e protagonisti della sfilata nei loro caratteristici abiti rustici, gli “SCUFONS del COGO”, una rappresentanza del gruppo di appassionati praticanti di telemark di Moena.
Per informazioni e iscrizioni alla gara: 393/1269049
Il programma completo della manifestazione
Venerdì 19 Gennaio
15.00- 17.30 Accreditamento atleti presso la sede della Scuola Sci Abetone
18.30 Fiaccolata dei maestri di sci della Scuola Sci Abetone lungo la parte finale della pista Selletta
Spettacolo pirotecnico “E vien sera….” di Paolo e Ugo, fisarmonica e voce
19.30 Vin brulé in Piazza delle Piramidi e stand gastronomico con necci, ricotta e nutella
Sabato 20 Gennaio
15.00-17.00 Demo di telemark con gli Scufons di Moena (TN)
17.30 Inizio gara: due manche su tracciato Pista 2 Zeno Colò Ovovia
A seguire Premiazioni
Buffet e musica per tutti presso Rifugio Ovovia