Sanità e sociale  |  gennaio 10, 2018

I 5 Stelle: “La Regione riconosca la Montagna pistoiese area particolarmente disagiata”

Richiesta al prossimo consiglio del gruppo regionale del Movimento. Andrea Quartini, vice presidente della commissione sanità e politiche sociali: "E' l'unica via per salvare l'ospedale di San Marcello". Una sfida a tutte le forze politiche: "Mercoledì sapremo se i partiti sono d’accordo o meno con noi su questa linea. Il nostro atto riprende l'obiettivo di due delibere votate dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

FIRENZE – Mossa d’anticipo del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana. Il gruppo consiliare fa sapere di aver portato alla discussione della prossima seduta consiliare “un atto per il riconoscimento della Montagna Pistoiese come Area Particolarmente Disagiata, requisito indispensabile per restituire dignità al presidio ospedaliero di San Marcello Pistoiese“. Artefice del’iniziativa il vicepresidente del gruppo consiliare nonché commissario della Terza Commissione (Sanità e politiche sociali), Andrea Quartini. “La Regione deve riconoscere la Montagna pistoiese intorno al Presidio di San Marcello come ‘Area particolarmente disagiata’ – sottolinea Quartini -. È l’unica via per salvarlo e garantire così, anche per il futuro, un servizio sanitario degno ai cittadini del territorio tra San Marcello e Abetone, oltre ai tanti turisti che lo visitano ogni anno. Mercoledì in Consiglio regionale sapremo se i partiti sono d’accordo o meno con noi su questa linea, votando il nostro atto – è la sfida dei 5 stelle -. Quanto proponiamo riprende l’obiettivo richiesto dalle comunità di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano tramite due delibere votate l’anno scorso, ad oggi disattese dalla Giunta Rossi“.

La rappresentanza pentastellata in Regione Toscana ricorda poi che “la Regione può riconoscere l’area come particolarmente disagiata, lo dice il Decreto Ministeriale 70/2015, nel passaggio in cui la certifica come il modo di definire una zona dove i cittadini sono distanti più di 60 minuti dal primo pronto soccorso utile. E il Presidio di San Marcello (‘Presidio Integrato Ospedale Territorio’) è già stato definito “Area interna periferica” in una deliberazione relativa alla Programmazione dei Fondi UE perché sta tra i 40 e 75 minuti dal polo di servizio sanitario più vicino. Chiediamo alla maggioranza di non giocare col cronometro e comprendere come ciò di cui si sta parlando è la qualità della vita di chi abita la montagna pistoiese e la sceglie per le sue vacanze – conclude la nota del movimenti di Beppe Grillo -. In tutto e per tutto cittadini di serie A e non di serie C come oggi sentono di essere considerati”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.