Abetone, Cutigliano, Turismo  |  dicembre 4, 2017

Abetone e Cutigliano si preparano a un super Ponte dell’Immacolata

Boom di presenze sulle piste ieri, Domenica 3 dicembre. Impianti aperti ad Abetone e Doganaccia per tutta la settimana. Poi il prossimo week end oltre allo sci previsti tre giorni di eventi paralleli: escursioni, aperitivi letterari, mostre, banchetti, concerti, area wellness grazie all'iniziativa "Una montagna di Toscana" . Nell'occasione verrà presentato anche ‘Pinocchio sugli Sci edizione 2018’. Il programma nei dettagli, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

ABETONE CUTIGLIANO – E’ stato un altro fine settimana all’insegna di piste innevate, sole (almeno nella giornata di domenica) e tanta gente, molta di più di quella che si registra in genere in questo periodo. Tanti passaggi sulle piste di Abetone e Val di Luce, e anche alla Doganaccia. Un po’ tutti gli operatori si dicono contenti dei risultati e sperano che il prossimo week end porti numeri assai superiori, complice il Ponte dell’Immacolata.

Da oggi e nei prossimi giorni feriali saranno aperti la maggior parte di impianti e piste, nella speranza che il meteo dia una mano nel fine settimana per completare l’opera. Un’offerta che potrebbe diventare più appetibile grazie ad una serie di iniziative parallele già organizzate per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, fra Abetone e Cutigliano. Sarà, infatti, un ponte dell’Immacolata ricco di appuntamenti quello previsto dal Comune di Abetone-Cutigliano: tre giornate intense all’insegna di cultura, natura e tradizione. Escursioni specializzate alla scoperta del paesaggio montano e dei suoi sapori, aperitivi letterari, mostre, banchetti natalizi e per finire un concerto lirico di altissimo livello. Dall’8 al 10 dicembre va in scena ‘Una Montagna di Toscana’, rassegna voluta dal sindaco Diego Petrucci anche a seguito della formazione del neo Comitato Scientifico ‘Amici di Abetone’. La tre giorni è promossa dalla Artitaly H&G srl sotto il coordinamento artistico di Massimiliano Simoni, in collaborazione con l’agenzia ‘Andare a Zonzo’.

Tre giorni di eventi

Si partirà Venerdì 8 dicembre con una serie di escursioni outdoor e l’inaugurazione, alle 11, del percorso ciaspole (tratto La Circolare della Montagna). Nel pomeriggio, alle 17, è previsto l’ omaggio ad uno dei più significativi personaggi del luogo, ovvero l’ex Presidente della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) Gaetano Coppi, con il Premio a lui dedicato ‘Una vita per la montagna – Memorial Gaetano Coppi’ al bar Lupo Bianco. A conclusione di questa prima giornata, è prevista una cena al Ristorante La Capannina. Ma il clou della serata sarà un concerto lirico dal vivo di altissimo livello: a regalare emozioni sarà la soprano Paola Massoni che, accompagnata dalla fisarmonica del musicista Massimo Signorini, eseguirà arie d’opera, musica sacra e canzoni d’arte, con lo stile eclettico e poliedrico che da sempre la contraddistingue.

Sabato 9 sarà la volta del trekking, con percorsi di varia difficoltà che termineranno tutti nel pomeriggio a Cutigliano. Sempre a Cutigliano, alle 17, verrà inaugurata la mostra fotografica ‘La Circolare della Montagna’.

Domenica 10 terza ed ultima giornata di festa, con escursioni e visite guidate, la presentazione di ‘Pinocchio sugli Sci edizione 2018’ ed infine l’esibizione dal vivo del gruppo folk ‘Gigetto del Bicchiere’.

Il programma nei dettagli

Venerdì 8 Dicembre

ore 9,00 Pian di Novello: Escursione guidata: Orto Botanico, Lago Nero, Tre Potenze

ore 11,00 Cutigliano: Apertura spazio benessere

ore 11,00 Cutigliano: Aperitivo letterario presso Caffè Italia. Presentazione libri su cani e montagna a cura di Francesca Petrucci e Tiziana Marrone. Presenta Lisa Pugliese

ore 11,00 Abetone: Inaugurazione percorso Ciaspole-Tratto Circolare della Montagna

ore 12,00 Bivacco Lago Nero: presentazione CD musicale con canti di montagna di Maurizio Geri

ore 12,30 Cutigliano: Banchetto gastronomico con piatto della tradizione

ore 15,00 Rivoreta: Visita Guidata Museo della Gente

ore 17,00 Cutigliano: accensione luminarie di Natale

ore 17,00 Abetone: Premio ‘Una vita per la montagna – Memorial Gaetano Coppi’ presso bar Lupo Bianco

ore 18,30: Cutigliano: inaugurazione ‘La casa della Befana’

ore 20,00 Abetone: Cena presso ristorante La Capannina con concerto lirico-pop con il soprano Paola Massoni

Sabato 9 Dicembre

Mattina: partenza 4 trekking di diversi livelli di difficoltà, con guide escursionistiche specializzate, che copriranno varie aree del territorio comunale. I partecipanti arriveranno tutti a Cutigliano alle 16.

ore 11,00 Cutigliano: Apertura area wellness presso bar La Baita

ore 11,00 Cutigliano: Aperitivo letterario presso bar La Baita

ore 11,00 Rivoreta: Visita Guidata presso il Museo della Gente

ore 12,30 Cutigliano: Banchetto gastronomico con piatto della tradizione

ore 15,00 Pian degli Ontani: Festa della Battitura Castagne a cura del Centro Studi Beatrice

ore 16,00 Cutigliano: Arrivo dei quattro trekking ed esibizione gruppo folkloristico ‘Gigetto del Bicchiere’

ore 17,00 Cutigliano: Convegno e presentazione progetto ‘La circolare della Montagna’ e Corso Guide Ambientali

ore 18,30 Cutigliano: Esibizione musicale a cura di Giuditta Scorcelletti

ore 19,00 Abetone: Presentazione nuovo modello Ford4X4 e aperitivo party presso Al Grog dalla Marti con musica dal vivo

Domenica 10

ore 10,00 Abetone Val di Luce: partenza Trekking ‘La Via del Tedesco’

ore 11,00 Rivoreta: Visita Guidata Museo della Gente

ore 11,00 Cutigliano: Apertura area wellness presso bar La Baita

ore 11,00 Cutigliano: Aperitivo letterario presso bar Caffè Italia. Scalare la montagna con Federico Pagliai e Stefano Melani in collaborazione con CAI Maresca e con Roberto Bazzano Presidente Bandiera Lilla

ore 11,30 Abetone: Presentazione ‘Pinocchio sugli Sci edizione 2018’ presso Ovovia

ore 12,30 Abetone: Presentazione nuovo modello Ford4X4

ore 12,30 Abetone: Esibizione gruppo folk ‘Gigetto del Bicchiere’

ore 12,30 Cutigliano: Banchetto gastronomico con piatto della tradizione


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.