Pistoia, Sport & tempo Libero  |  dicembre 4, 2017

Pistoia basket torna alla vittoria. Ecco il “film” della partita. Con un piacevole happy end

Settanta fotogrammi, e qualche numero, raccontano il ritorno alla vittoria della The Flexx. Battuto nettamente Torino 80-65 e abbandonati i bassifondi della classifica. Ottimo impatto del nuovo acquisto, il bulgaro Ivanov, buona gara anche del lungo Bond. Forse la miglior prestazione di quest'anno per Fabio Mian e l'ennesima conferma di capitan Moore, strepitoso anche dalla lunga distanza. Sabato prossimo la gara contro Pesaro, ancora al Palacarrara.

di

Tempo di lettura: circa 11 minuti

PISTOIA – Nessuna cronaca della partita, come consuetudine, lasciamo parlare le immagini con qualche dato di contorno, in attesa della consueto appuntamento del mercoledì, la rubrica “After all is basketball”, curata da Luca Cipriani. Non si può non dire, però, dell’impatto devastante di Ivan(ov) il terribile, appena arrivato e già beniamino del pubblico, di un Bond ritrovato sotto canestro, del fiore Mian che sboccia all’improvviso e dell’eterno capitan Moore (clonatelo please) che non solo guida i suoi verso una vittoria che mancava da una vita ma che dal tiro dalla distanza (e meno male che non è il suo forte) ne mette 5 su 8 tentativi: e poi ci sarebbe quel buzz beater sulla sirena che l’instant replay ha cancellato ma… Vabbé. Poco avrebbe cambiato in una gara che la The Flexx ha fatto sua nettamente e con grande merito e che, a parte il primo quarto, l’ha sempre vista avanti nel punteggio e in controllo del match. Finisce Pistoia 80 Torino 65, i biancorossi lasciano i bassifondi della classifica e guardano con meno apprensione ad uno scontro decisivo, sabato prossimo, ancora in casa, contro Pesaro.

Qualche numero ci aiuta a capire la partita di alcuni giocatori biancorossi. I 35 minuti in campo di Fabio Mian e i 4 tiri da tre realizzati su 14 punti complessivi: i 16 punti e 7 rimbalzi di Bond, i 17 (6 rimbalzi) di Deyan Ivanov e lo score di capitan Ronald Moore, 17 punti a referto, frutto di 5, dicasi 5, triple realizzate su 8 tentativi. Il capitano, per chi non se ne fosse accorto, ha pure acchiappato 7 rimbalzi, tre dei quali offensivi…

Per i maniaci di numeri e statistiche ecco il link al sito della Legabasket

“Abbiamo dimostrato questa sera di esserci sia con la testa che con l’anima e penso che quando si è vivi sia nella testa che nell’anima, con il tempo e con il lavoro le cose si possono aggiustare”. Così parlò coach Vincenzo Esposito a fine gara, in sala stampa. Il miglior modo per guardare avanti con fiducia.

 

Il film della partita nelle immagini di Daniele Bettazzi

(cliccare sulla immagini per ingrandirle)

Frammenti di gara

 

  

 

  

 

 

  

 

 

 

 

Difesaaaaa

 

 

  

  

Il fattore Ivanov

  

 

  

 

 

 

  

 

 

Il fattore Palacarrara

 

 

 

 

La festa finale

  

  

 

 

I tifosi ospiti

 


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.