MARLIANA – Sabato 9 dicembre si terrà a Marliana la prima edizione della “Festa dell’olio di Marliana”, organizzata dalla Parrocchia di San Niccolò, per tutelare, valorizzare e promuovere l’olivicoltura, una delle principali ricchezze del territorio di questo comune, con il patrocinio del Comune di Marliana.
Tanti gli eventi in programma, a partire dalle 15, nell’area davanti al Palazzo comunale, con la distribuzione gratuita di fettunta preparata con l’olio nuovo di Marliana. Non mancheranno stand gastronomici, musica dal vivo e i balli popolari del Gruppo Storico Marlianese.
Nella Chiesa di San Niccolò verrà allestita la rassegna di disegni dei bambini “L’olivo delle Meraviglie“. Verrà scelto il disegno più bello che diventerà il logo dell’edizione 2018 della “Festa dell’olio di Marliana”. Alle 15.45, nella canonica, si terrà l’incontro “L’olio extra vergine di oliva tra storia, qualità e futuro”, al quale interverranno, Marco Traversari, sindaco di Marliana, Giorgia Baldesi, dottoressa in Scienze forestali e ambientali, Pamela Giani, presidente GAL MontagnAppennino, Giada Dipollina, biologa nutrizionista e Franco Pasquini, responsabile commissione assaggio olio Pistoia. Al termine dell’incontro verrà premiato “Il Miglior Olio Nuovo di Marliana 2017” scelto tra gli oli partecipanti al concorso riservato a tutti i produttori di olio extravergine di oliva del territorio. L’olio sarà valutato da veri professionisti: oltre a Franco Pasquini, ci sarà Enzo Tesi, Panel Cciaa di Pistoia.
Alle 18 lo spettacolo della compagnia teatrale di Marliana La Ribollita “Sposi promessi …. tali e quali” e alle 19.30, in Canonica, la “Cena dell’olio”.
Sarà un’ottima occasione per celebrare la tradizione secolare della coltura dell’olivo, parte integrante e peculiare dei nostri paesaggi e valorizzare i migliori oli extravergini di oliva prodotti nel nostro territorio per favorire la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori.