VILLA DI BAGGIO (PISTOIA) – Un particolare riconoscimento a Giovanni Lombardi, “a testimonianza dell’attività di volontariato svolta in campo sociale e umanitario”. Glielo hanno tributato ieri, venerdì 17 novembre, nel Circolo Acli, associazione L’Alleanza di Villa di Baggio, i suoi compaesani, gli amici della città, i familiari. Hanno organizzato una “Festa a sorpresa” alla quale ha preso parte anche il Prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, come rappresentante del Governo sul territorio.
Le motivazioni del riconoscimento
“Giovanni Lombardi, presidente del Comitato paesano di Villa di Baggio, da moltissimi anni svolge con continua ed instancabile perseveranza l’attività di volontariato in campo sociale e umanitario”, spiega Marco Tosi a nome dei promotori dell’iniziativa. Lombardi nonostante da nni debba fare i conti con una malattia, riesce ” far fronte alle difficoltà e ai problemi della popolazione, ascolta tutte le singole richieste che gli vengono rivolte, si impegna talvolta anche con difficoltà, a scapito della propria salute, per risolvere i problemi di tutti; è sicuramente anche per questo motivo che lo consideriamo il vero presidente di tutti”, spiega ancora Tosi.
La targa ricordo
I promotori dell’iniziativa, hanno consegnato al Prefetto una lettera nella quale si sottolinea che “il signor Lombardi ha i requisiti per ricevere un’onorificienza al merito della Repubblica italiana” e al loro presidente una targa ricordo con la scritta: “A Giovanni Lombardi . Gli abitanti di Villa di Baggio ringraziano il loro Presidente per l’impegno la passione e la dedizione che in tutti questi anni con la sua opera di volontariato ha messo a disposizione della sua comunità. Villa di Baggio 17 Novembre 2017”.
Giovanni Lombardi, molto commosso, ha ringraziato tutti i presenti e tutti coloro che, malgrado non abbiano potuto partecipare, gli hanno espresso il loro affetto. La manifestazione si è conclusa con un brindisi e con le foto ricordo.
La presenza di tante realtà associative
“I promotori dell’iniziativa – sottolinea in conclusione Marco Tosi – ringraziano per le loro presenze il Prefetto di Pistoia, gli abitanti di Villa, tutti gli amici intervenuti, i familiari, i rappresentanti di Associazione L’Alleanza, il Comitato Paesano di Villa di Baggio, il Centro Sociale Il Meo, la Parrocchia “S. Antonio da Padova”, la Pro Loco, l’Associazione Civile Comunità. Un caloroso ringraziamento lo rivolgiamo all’amico Mario Tuci, che anche per questa iniziativa ha espresso il suo impegno e la vicinanza al paese di Villa di Baggio”.